Valsugana Tesino Belluno Dolomiti WebTv

Giro d’Italia: Steinhauser “Meister der Brocon” (VIDEO)

Share Button

Attenzione alle chiusure strade per la partenza da Fiera di Primiero verso Padova

Intergiro Canal San Bovo (X Giro d’Italia)

 

Passo Brocon (Trento) – Prima vittoria da pro per il 22enne della Ef Education. Terzo Tiberi a 1’41”, poi Thomas, Martinez e Bardet. Sul Passo Brocon, in Trentino, a 1610 metri di quota, sesto e ultimo arrivo in salita del Giro, trionfa il tedesco Georg Steinhauser. Ha 22 anni, è alto 1.89 per 69 chili e corre nella statunitense Ef Education. Già terzo nel tappone di Livigno nel giorno dell’impresa della maglia rosa Pogacar, stavolta il giovane talento tedesco riesce nella sua azione, iniziata ai piedi della seconda ascesa al passo Brocon.

È il figlio di Tobias, già professionista tra fine 1990 e gli Anni 2000, ed è una delle speranze del ciclismo tedesco: terzo al Piccolo Lombardia e vincitore della tappa di Cogne del Giro della Val d’Aosta Under 23 nel 2021. La sorella di papà Tobias, Sarah, era stata la prima moglie di Jan Ullrich, del quale Georg è quindi un lontano parente. Alle sue spalle Tadej Pogacar in maglia rosa non si frena nemmeno oggi. Allunga ancora a 2,2 km dall’arrivo: lo sloveno stacca tutti i big, a 1,3 km ha 1’39” da Steinhauser, Martinez e Tiberi a 2’04”, O’Connor a 2’36”. Pogacar è secondo a 1’23”, terzo Tiberi a 1’41”, poi Thomas, Martinez e Bardet.

Giovedì 18ª tappa, Fiera di Primero-Padova, km 178, penultima occasione per i velocisti prima del gran finale domenica sui Fori Imperiali a Roma. Sarà volata in Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa.

L’arrivo al passo Brocon in Trentino (ph X Giro d’Italia)

Il finale


La corsa

https://twitter.com/giroditalia/status/1793285470060769741



I corridori scaleranno per due volte il Passo Brocon: la prima dal versante nord (15,4 km, pendenza media 5,6%, punte del 12%), poi all’arrivo (11,8 km, pendenza media 6,6%, punte del 13%). Abbuoni 3’’, 2’’ e 1’’ al traguardo. Intergiro; 10’’, 6’’ e 4’’ all’arrivo.



https://twitter.com/giroditalia/status/1793260602527297909



 

Share Button

2 Replies to “Giro d’Italia: Steinhauser “Meister der Brocon” (VIDEO)

  1. Non capisco perché l’attuale Comune di Primiero San Martino di Castrozza (che raggruppa sotto questo unico nome gli ex-comuni di Fiera, Transacqua, Tonadico e Siror) in questi giorni, durante il Giro d’Italia venga costantemente riportato come “Fiera di Primiero”. Chi ha curato i gli aspetti organizzativi della manifestazione e della comunicazione mediatica avrebbe dovuto precisare il nome esatto della località e/o accertarsi del suo corretto utilizzo.

  2. Non va bene. Gran parte della tappa del Primiero, si svolge ovviamente nel Primiero, ma anche nella valle del Vanoi. Come mai sugli striscioni è scritto solamente ” San Martino di Casttozza”? E il Primiero? E la valle del Vanoi? Non si dica che è un nome troppo lungo, non ci credo. Il Vanoi va solo bene per la diga, e dulcis in fondo sono stati tolti tutti i dissensi (democraticamente espressi), striscioni che non interferiscono con la gara. Però qualcuno mi spieghi il perché . Fabrizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *