Secondo appuntamento nell’ambito del ciclo La Grande Guerra e Primiero: i fatti, le persone, la società: 15 riflessioni “non-romantiche” sulla prima guerra mondiale a cento anni di distanza
Primiero (Trento) – Sono previsti per ogni anno del Centenario – dal 2014 al 2018 – tre incontri: uno di questi tratterà lo svilupparsi anno dopo anno degli eventi, gli altri due approfondiranno specifici aspetti legati al conflitto bellico (il fronte galiziano, gli irredentisti e volontari, i profughi, la dimensione politica, le donne).
venerdì 15 maggio 2015 ore 20:30 presso la Biblioteca di Fiera di Primiero.
Quinto Antonelli presenta il libro Storia intima della Grande Guerra : lettere, diari e memorie dei soldati dal fronte (Donzelli, 2014).
Affidato a importanti studiosi che da anni indagano questi temi con metodo e rigore storico, il percorso (per chi avrà la costanza di seguirci) dovrebbe rendere più leggibile la grande storia e farci strada (almeno nelle nostre intenzioni), slegati da preconcetti e suggestioni celebrative, verso una maggiore conoscenza e consapevolezza critica del caos e del dramma sociale politico ma soprattutto umano di una guerra mondiale “feroce” (la Grande!) dopo la quale nulla è più stato come prima.
Gli altri incontri
Nel 2015 sono previsti incontri affidati a importanti studiosi su specifiche tematiche legate al conflitto bellico oltre a presentazioni di libri e altro.
sabato 30 maggio 2015 Primiero nella Grande Guerra Diari e scritture. Presentazione a cura dei primi tre volumi editi dalla Fondazione Museo storico del Trentino nella collana “Scritture culture società Fonti”
– Domenico Longo : diario, 1915-1917.
– Pistoia, Giovanni. Diario: 1918-1919.
– Pietro Antonio Zagonel, Maria Domenica Lucian : corrispondenza, 1916-1917.
venerdì 3 luglio 2015 Attraversare la Grande Guerra. Percorsi bibliografici. Presentazione delle bibliografie ragionate con Enrico Maria Massucci
venerdì 17 luglio 2015 Attenti alle austriache! Spettacolo teatrale di e con Maria Giuliana d’Amore teatrino “ lo spettacolo curato da traME e TErra.si integrerà in “Intercultura oggi 2015” una tre giorni di formazione interculturale per operatori e cittadini che quest’anno è dedicata al tema dei profughi.
giovedì 6 Agosto 2015 La guerra verticale con Diego Leoni
giovedì 15 ottobre 2015 Le donne nella Prima guerra mondiale con Anna Pisetti del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto (TN)