Primo Piano Primiero Vanoi

Biblioteca di Primiero, Quinto Antonelli presenta il libro “Storia intima della Grande Guerra”: 15 maggio 2015 ore 20:30

Share Button

Secondo appuntamento nell’ambito del ciclo La Grande Guerra e Primiero: i fatti, le persone, la società: 15 riflessioni “non-romantiche” sulla prima guerra mondiale a cento anni di distanza

grande guerra

Primiero (Trento) – Sono previsti per ogni anno del Centenario – dal 2014 al 2018 – tre incontri: uno di questi tratterà lo svilupparsi anno dopo anno degli eventi, gli altri due approfondiranno specifici aspetti legati al conflitto bellico (il fronte galiziano, gli irredentisti e volontari, i profughi, la dimensione politica, le donne).

venerdì 15 maggio 2015  ore 20:30        presso la Biblioteca di Fiera di Primiero.

Quinto Antonelli presenta il libro  Storia intima della Grande Guerra : lettere, diari e memorie dei soldati dal fronte (Donzelli, 2014).

Affidato a importanti studiosi che da anni indagano questi temi con metodo e rigore storico, il percorso (per chi avrà la costanza di seguirci) dovrebbe rendere più leggibile la grande storia e farci strada (almeno nelle nostre intenzioni), slegati da preconcetti e suggestioni celebrative, verso una maggiore conoscenza e consapevolezza critica del caos e del dramma sociale politico ma soprattutto umano di una guerra mondiale “feroce” (la Grande!) dopo la quale nulla è più stato come prima.

Gli altri incontri

Nel 2015 sono previsti incontri affidati a importanti studiosi su specifiche tematiche legate al conflitto bellico oltre a presentazioni di libri e altro.

sabato 30 maggio 2015                 Primiero nella Grande Guerra  Diari e scritture. Presentazione a cura dei primi tre volumi  editi dalla Fondazione Museo storico del Trentino nella collana “Scritture culture società Fonti”

–          Domenico Longo : diario, 1915-1917.

–          Pistoia, Giovanni. Diario: 1918-1919.

–          Pietro Antonio Zagonel, Maria Domenica Lucian : corrispondenza, 1916-1917.

venerdì 3 luglio 2015    Attraversare la Grande Guerra. Percorsi bibliografici. Presentazione delle bibliografie ragionate con Enrico Maria Massucci

venerdì 17 luglio 2015  Attenti alle austriache! Spettacolo teatrale di e con Maria Giuliana d’Amore teatrino “ lo spettacolo curato da  traME e TErra.si integrerà in “Intercultura oggi 2015” una tre giorni di formazione interculturale per operatori e cittadini che quest’anno è dedicata al tema dei profughi. 

giovedì 6 Agosto 2015 La guerra verticale   con Diego Leoni

giovedì 15 ottobre 2015 Le donne nella Prima guerra mondiale con Anna Pisetti del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto (TN)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *