Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Trento, nuova Casa Serena: riferimento per l’intera comunità

Share Button

La Presidente Avanzo visita il Centro residenziale di Cognola, a Trento, che accoglie persone con gravi disabilità psicofisiche

image
Trento – “Il valore del volontariato, della fratellanza, della solidarietà acquistano un valore eccezionale a Casa Serena, una struttura unica, dove le persone affette da disabilità psicofisica e le loro famiglie possono trovare un punto di riferimento, dove alla professionalità degli operatori si unisce la voglia di aiutare i propri cari e il prossimo con una forza ed una umanità esemplari”.

Così la Presidente del Consiglio regionale, Chiara Avanzo, che si è recata in visita Centro Residenziale di Cognola, una struttura di accoglienza, gestita da Anffas Trentino Onlus, si occupa di persone con grave disabilità psico-fisica, con accoglienza residenziale o semiresidenziale in risposta ai bisogni e alle risorse presenti nel nucleo famigliare. Accompagnata dal direttore, Pietro Grigolli, la Presidente Avanzo ha visitato l’intera struttura, dalle aree residenziali alle sale dedicate alla riabilitazione cognitiva e motoria, alle cucine, incontrando operatori ed ospiti di Nuova Casa Serena. Il direttore Grigolli ha illustrato l’attività che viene portata avanti e i risultati raggiunti attraverso la particolare attenzione alle necessità di ogni singolo ospite, la cura dell’alimentazione, l’aggiornamento continuo degli operatori e dei volontari.

“Ho avuto modo di conoscere un centro moderno e dove educatori e personale infermieristico si adoperano affinchè ciascun ospite possa avere la migliore qualità della vita possibile. La presenza sul nostro territorio di questa struttura rappresenta un motivo d’orgoglio per l’intera comunità, perchè qui possono trovare un punto di riferimento molte famiglie che da sole non potrebbero gestire le gravi disabilità dei loro cari. Un ringraziamento sentito va al direttore, a tutti gli operatori, agli educatori e ai volontari, che con il loro impegno e le loro capacità svogolono un servizio fondamentale per il Trentino”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *