Primo Piano Trentino Alto Adige Belluno

Nordest, Catturato e ‘collarato’ in Friuli l’orso trentino M4: il “predatore” nel vicentino

Share Button

Catturato un orso di 189 chili che si distingue per un pelo chiarissimo, color beige. Le analisi genetiche lo dovranno confermare, ma quasi certamente si tratta di M4, orso proveniente dal Trentino, dove è nato nel 2008, fratello di M3, esemplare dal mantello bianco; entrambi figli dell’orsa KJ2

Catturato l'orso Francesco

Nordest – Un orso di 189 chili è stato catturato a fini di studio sulle pendici del monte Lovinzola di Verzegnis (Udine) dai ricercatori dell’Università di Udine, secondo i quali quasi certamente si tratta di M4, orso proveniente dal Trentino dove è nato nel 2008.

L’animale è entrato nella gabbia che si è chiusa automaticamente ed è stato immediatamente sedato, sottoposto a vari prelievi di pelo e sangue e pesato. È stato quindi dotato di collare satellitare.

Dopo circa tre ore l’animale si è risvegliato e ha ripreso il suo cammino. La dotazione di un collare satellitare permetterà di monitorare l’orso per un massimo di 18 mesi. In questo modo si cercherà di capire e conoscere le più nascoste abitudini di questa specie e di questo esemplare in particolare, oltre che di prevenire danni al patrimonio zootecnico.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *