NordEst

Natale ad Idrogeno, Manda un Sms al 346 94 44 701 e Guarda la WebCam

Share Button

Un albero di natale, in grado di risparmiare in 25 giorni di accensione circa 3.000 chilowattora (kwh). Il risparmio sarebbe pari al consumo medio di una famiglia in
un anno, stimato tra i 3.000 e i 4.000 kwh.

Guarda la Webcam in diretta da Fiera

E' a Fiera di Primiero, in Trentino e i vantaggi vengono da un'illuminazione a diecimila led (circa 1200 metri) anziche' dalle tradizionali lampadine a incandescenza, il tutto alimentato da una cella a idrogeno, con attivazione via sms, al 346.94.44.701, scrivendo 'accendi'.

Webcam in diretta da Borgo Valsugana 

Guarda le immagini del collaudo

Gran lavoro per i tecnici che hanno messo in funzione la sofisticata tecnologia collegando i necessari dispositivi alle celle di idrogeno, che soffrono particolarmente le basse temperature. Il locale che le ospita dovrà essere mantenuto ad una temperatura costante per evitare la formazione di ghiaccio.

Guarda lo spot del centro Enaip

A Primiero, con un sms al numero 346/9444701 si potrà accendere una luce che contribuirà ad aiutare l'ACAV e i suoi progetti per l'Africa. A Borgo Valsugana, l'albero di Natale (non alimentato ad idrogeno) sarà invece acceso sabato 13 dicembre alle 18 in Piazza Martiri della Resistenza. In questo caso il numero per gli sms sarà: 346/9444700

Natale ad idrogeno nel Mondo

Come è avvenuto a Londra nel 2004, in California nel 2006, a novembre a Las Palmas e di recente al salone Hi Tech Expo 2008 di FieraMilano, l'idrogeno farà accendere anche l'albero di Natale.

Il punto della ricerca sull'idrogeno nel mondo e le sue applicazioni

L'Idrogeno a Primiero

Quello loale, è un progetto davvero singolare, realizzato dai ragazzi del centro professionale Enaip di zona in collaborazione con Acsm Spa, che da tempo sta elaborando il progetto "Oil free zone", per una zona libera da idrocarburi.

Che cos'è il progetto "Oil free Zone"

Guarda l'intervista al presidente di Acsm, Luciano Zeni 

La Panda ad idrogeno del Centro ricerche FIAT

Da Londra alla California, fino alla Spagna

In California fu, il governatore Arnold Schwarzenegger ad accendere ufficialmente l'albero di Natale ad idrogeno. Eccolo nel video girato all'inaugurazione, che mostra i dettagli dell'impianto a idrogeno con le celle realizzate in quell'occasione.

Guarda l'accensione dell'albero ad idrogeno in California

A Las Palmas (Spagna) invece, a novembre di quest'anno è stato installato un albero di Natale di grandi dimensioni che utilizza un sistema isolato di celle a combustibile ad idrogeno. L'amministrazione comunale di Las Palmas ha portato avanti tale iniziativa per sensibilizzare ed avvicinare i cittadini all'esistenza, e ai possibili benefici di simili sistemi energetici.

Su internet alberi di Natale ad idrogeno

Ha debuttato di recente ma è già un caso internazionale Hy-XMas, il primo albero di Natale ad idrogeno già acquistabile per la propria abitazione.

Un kit facile, pratico e sicuro dagli incredibili effetti scenografici. Ideale per ogni demo dell'uso dell'idrogeno sia nella versione outdoor per esterni in policarbonato, sia quella indoor per l'interno, più semplice ed economica. Il prezzo non è dato a sapersi, ma l'azienda garantisce via email che è a portata di molte tasche.

La sua presentazione

Il progetto Sms Stella a Borgo e Primiero

L'idea che accomuna i due centri professionali Enaip, consiste nella realizzazione di 2 grandi alberi di Natale, dislocati a Borgo Valsugana e a Fiera di Primiero, dotati ciascuno di un impianto di illuminazione costituito da otto settori luminosi disposti orizzontalmente ed una grande stella posta sulla cima. Ciascuno dei segmenti, così come la stella, può essere acceso singolarmente. 

Per l'accensione si procede inviando un messaggio sms da telefono cellulare. Il gestore del servizio telefonico invia di rimando un segnale che viene letto da un ricevitore e trasformato in un impulso capace di comandare un circuito di potenza che accende uno dei segmenti luminosi dell'albero. Si procede quindi nello stesso modo, secondo sms e secondo segmento, fino al nono messaggio che accende la stella.

Tutte le immagini del progetto

Il messaggio successivo comanda lo spegnimento di tutto l'albero e a quel punto il ciclo di accensione può ricominciare.  Gli alberi saranno "osservabili" tramite delle web-cam che trasmetteranno le immagini ad un sito web www.smsstella.it appositamente predisposto e in più un contatore posto alla base dell'albero manterrà il conteggio di tutti gli sms inviati.

Contestualmente sarà costituito un fondo che verrà impiegato per finanziare una iniziativa a scopo benefico di sostegno alla formazione professionale nell'ambito dei paesi in via di sviluppo. Gli allievi dei centri di formazione si occuperanno della realizzazione ed istallazione di tutta la parte impiantistica e di illuminazione, della predisposizione e gestione dei siti internet e  della publicizzazione e promozione degli eventi. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *