Primo Piano Primiero Vanoi

Lilt, dal 20 al 29 marzo settimana della prevenzione oncologica: visite gratuite anche a Primiero

Share Button

Visite gratuite anche nel Primiero Vanoi di diagnosi precoce del tumore alla prostata 

lilt

Primiero (Trento) – Torna la settimana per la prevenzione, che si ripete ogni anno – organizzata dalla LILT – con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi. Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione. La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola. La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio perfetto e corretta proporzione fra i vari nutrienti:

  • proteine 15%
  • carboidrati 60%
  • lipidi 25%

Visite gratuite a Primiero

Nell’ambito delle iniziative prevista per la settimana della prevenzione oncologica, fino ad esaurimento posti, dal 20 al 29 marzo si terranno anche a Primiero le visite gratuite di diagnosi precoce del tumore alla prostata. Le visite sono disponibili solo per uomini di età superiore ai 50 anni, senza patologie in corso o pregresse. La Lilt locale comunica che è necessario portare l’esame del PSA, risalente a massimo due mesi prima della visita.

Per informazioni ci si può rivolgere alla delegazione locale Tel. 0439/725322 il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 o delegazioneprimiero@lilttrento.it.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *