NordEst

La Svp perde la maggioranza dei consensi

Share Button

Una perdita netta di consensi. E' quanto emerge il giorno dopo il voto per Camera e Senato in Alto Adige. Una dura battuta d'arresto per la stella alpina che ha perso largamente la maggioranza assoluta dei consensi in Alto Adige: alla Camera ha ottenuto il 44,3% contro il 53,4% delle politiche del 2006.

E' il dato più clamoroso delle elezioni in provincia di Bolzano. In controtendenza rispetto ai dati nazionali, il Pd ottiene un buon risultato con il 16,2% dei voti che diventano il 18% insieme a Idv, diventando così il secondo partito della provincia. Calo invece per Pdl che ha il 14% dei voti che diventano 16% in coalizione con la Lega Nord.

"Disastro elettorale per la Svp" titola il quotidiano in lingua tedesca Dolomiten che dedica anche al voto un editoriale molto critico in cui tra l'altro si dice che la scelta "blockfrei", e cioé libera dai blocchi nazionali, è stata fatta troppo tardi dopo l'alleanza con il governo Prodi nella passata legislatura.

"Occhio nero" titola l'altro quotidiano in lingua tedesca, Tageszeitung, con un montaggio fotografico in cui compare il presidente del partito Elmar Pichler Rolle. La Volkspartei oggi riunisce i propri organismi dirigenti per valutare l'esito elettorale. In prospettiva ci sono le elezioni provinciali del prossimo autunno.

Un altro dato significativo è il successo dei Freiheitlichen, partito a destra della Svp legato a quello austriaco voluto da Joerg Haider che ha ottenuto il 9,4% dei consensi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *