NordEst

Friuli Venezia Giulia, “La ricetta del sindaco”

Share Button

 
?AUDIO
Ascolta le dichiarazioni di Claudio Violino rilasciate alla presentazione 
del concorso "La Ricetta del Sindaco", a Udine
 

"La Ricetta del Sindaco" coinvolgerà i primi cittadini del Friuli Venezia Giulia in una gara gastronomica chiedendo loro di cucinare le pietanze.

Un’occasione importante, per l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Claudio Violino, per riscoprire e valorizzare i prodotti tipici della civiltà contadina della nostra terra. Il momento attuale, per Violino, è propizio in tal senso, in quanto, com’è emerso da una recente ricerca che ha interessato anche 591 ristoratori del Friuli Venezia Giulia, vi è crescente interesse, ma scarsa conoscenza, per le tipicità.

Occorre, secondo Violino, ricollegare al consumatore finale il suo diretto interfaccia con il mondo rurale rappresentato dai cuochi, dai ristoratori e dai sommelier.

Il concorso "La Ricetta del Sindaco" è organizzato dall’Unione cuochi del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con lo IAL FVG e l’IRTEF, e metterà in relazione nella fase finale gli chef con gli amministratori che risulteranno vincitori, e con le loro comunità. Ma, nel contempo, mira a trasmettere ai giovani allievi delle scuole alberghiere, tra essi i potenziali grandi chef, le carature delle tipicità del territorio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *