Primo Piano Trentino Alto Adige

Il cortometraggio “Seline” girato sul Molte Baldo, premiato a Berlino

Share Button

Il film  interpretato da Flavia Monteleone ha vinto il premio dell’Associazione critici e registi tedeschi come miglior short film

seline

Berlino – È stato girato anche sul Monte Baldo uno dei film premiati all’ultima edizione del Festival di Berlino. L’Orso d’Oro vinto da Gianfranco Rosi con “Fuocoammare” non è stato l’unico riconoscimento ad un’opera italiana. Infatti il Premio assegnato dell’Associazione critici e registi tedeschi al miglior short film è andato a “Seline”, diretto da Luciano Silighini Garagnani e prodotto da River road.

Il film, che in precedenza aveva vinto sempre nella sezione short film anche il Festival di Teheran, è stato girato tra gli Stati Uniti e l’Altopiano di Brentonico alle pendici del Monte Baldo – Altissimo nell’abitato di San Valentino. La pellicola appartiene al genere fantasy ed ha come protagonista l’attrice Flavia Monteleone, che interpreta il ruolo della fata Seline.
È a lei che si affida Alexander, interpretato da Matteo Tosi, un 40enne americano, sposato con una figlia, che colpito dalla crisi economica improvvisamente perde il lavoro ed il benessere conquistato. Travolto dai debiti viene abbandonato anche dalla famiglia. Decide quindi di lasciare il suo paese per una località che gli restituisca la tranquillità interiore e la scelta cade sul paese italiano dove si era sposato. Ed è qui che sfogliando un vecchio libro gli appare Seline che, invitando Alexander a seguirlo, gli apre le porte del suo regno e lo trascina verso un viaggio di rinascita umana. Gli ambienti del Monte Baldo fanno da cornice ad un percorso onirico nella psiche del protagonista, dove i cinque sensi prendono le sembianze di altrettante fate guidate da Seline. L’uomo ritroverà così il contatto con la natura e la sua essenza, insieme al coraggio di affrontare di nuovo la vita.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *