Primo Piano Trentino Alto Adige

“Haus der Familie”, corso sulla violenza domestica il 23 e 24 ottobre

Share Button

Il corso è rivolto a collaboratori professionali e volontari delle case delle donne, assistenti sociali, educatori

violenza

Bolzano – Si svolgerà presso la “Haus der Familie” di Stella del Renon, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre il corso in lingua italiana incentrato sul tema “Violenza assistita – come lavorare con i minori nei casi di violenza domestica”.

Si svolgerà presso la “Haus der Familie” di Stella del Renon, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, dalle ore 9 alle 17,30, il corso in lingua italiana incentrato sul tema “Violenza assistita – come lavorare con i minori nei casi di violenza domestica”.

Il corso è rivolto a collaboratori professionali e volontari delle case delle donne, assistenti sociali, educatori dei servizi di assistenza sociale e pedagogica di base dei Distretti sociali delle Comunità Comprensoriali, dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, dei Centri Affidi, psicologi dei Servizi psicologici e dei Consultori familiari.

I bambini sono molto danneggiati dall‘assistere alla violenza tra adulti in famiglia. Data la complessità che caratterizza questa problematica si rende sempre più evidente la necessità di approfondire le conoscenze e di condividere fra gli operatori di tutta la rete coinvolta un linguaggio comune e delle prassi che possano facilitare compiti tanto difficili, che richiedono risposte coordinate e integrate.

Il corso sarà articolato sulle seguenti tematiche: violenza contro le donne (Sigrid Pisanu – Merano – casa delle donne); training antiviolenza (Stefano Favaretto – Bolzano – consulenza per uomini); la violenza assistita (Katia Schneider – Bolzano – GEA); la situazione legale – il lavoro con il tribunale (Vera Nicolussi-Leck – Bozen – Garante per l‘infanzia e l‘adolescenza, Benno Baumgartner – Bozen – Tribunale dei Minori); modalità operative nel lavoro di rete: elaborazione di linee guida.

Il corso verrà tenuto da professionisti altoatesini in modo di garantire un risultato basato sulla prassi provinciale. Coordinamento e moderazione del corso: Sigrid Pisanu & Petra Fischnaller, collaboratrici Casa delle donne di Merano. L’iter formativo è sostenuto dalla Ripartizione politiche sociali della Provincia.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può contattare presso la “Haus der Familie” di Stella del Renon Alexa Filippi, Tel. 0471 345 172 · Fax 0471 345 062; info@hdf.it sito internet: www.hdf.it.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *