Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

Spettacolare salvataggio di una madre e di un cucciolo di cervo a Primiero (VIDEO)

Share Button

Non si tratta di un evento straordinario, precisano gli uomini della Forestale, chiamati spesso a recuperare questi animali che finiscono nei torrenti, dopo aver smarrito la via del ritorno

Primiero (Trento) – Intervento impegnativo mercoledì mattina per gli uomini della Stazione forestale di Primiero guidati dal comandante Walter Stefani con altri due colleghi, per il recupero di una madre e di un piccolo di cervo intrappolati nel rio Val Uneda nella zona dell’Alto Primiero.

Le chiamate di emergenza

“Le prime chiamate di emergenza – spiega Luigi Gottardo, Responsabile dell’Ufficio Distrettuale forestale di Primiero – sono arrivate già mercoledì di prima mattina, dopo i primi avvistamenti degli animali in difficoltà. Giunti sul posto i nostri tre forestali, hanno trovato la madre e il piccolo di un cervo intrappolati nei pressi di un ‘cunettone artificiale’ (nelle foto in alto e a lato), un’opera di sistemazione fluviale, che impediva loro di risalire l’argine”.

Il recupero della madre e la fuga del piccolo

“Subito – continua Gottardo – è stata recuperata la madre, portandola in salvo su un prato vicino, mentre il piccolo di cervo è riuscito a proseguire la sua corsa lungo il torrente, mettendo a dura prova i forestali intervenuti e le molte persone che si sono mobilitate anche dentro il torrente. La corsa del piccolo – precisa Gottardo – è terminata nei pressi di via lungo Canali, poco distante dal centro del paese di Transacqua, grazie anche all’intervento di alcuni passanti che si sono prodigati per il recupero dell’animale”.

Le cure nell’area faunistica di Caoria

Ora, il cervo è stato trasferito nell’area faunistica di Caoria dove ci si prenderà cura del piccolo. Quell’area è diventata infatti – grazie alla preziosa collaborazione del gruppo Alpini e della Pro loco di Caoria -, il principale punto di recupero della fauna selvatica. Sono almeno una decina ogni anno, gli animali selvatici recuperati a Primiero, intrappolati nei torrenti locali ma non solo e recuperati grazie alla Forestale.


Guarda il video

in collaborazione con Cristina Novello

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *