“Organizzazione sanitaria, equipaggiamento, trattamenti chirurgici ed oggetti dell’esercito italiano”, è il report curato dal dottor Angelo Nataloni pubblicato in collaborazione con il Parco Paneveggio Pale
NordEst – Si tratta di un secondo Report che approfondisce aspetti della Grande Guerra, svolta all’interno dell’area protetta, attraverso l’ispezionare dei luoghi di acquartieramento delle truppe italiane, in particolare lungo la linea Cigolera, Colbricon, Buse dell’Oro e Bocche.
Sfoglia il report sulla sanità
Tra i tanti motivi di interesse della Grande Guerra, la sanità è un argomento particolarmente significativo perché dal suo studio si è giunti a scoprire molte realtà interessanti circa la vita del soldato, le sue reazioni alla guerra e alle difficili condizioni in cui si trovava ad operare, la sua psicologia nonché le direttrici di miglioramento che nacquero dall’esasperazione di quella medicina d’urgenza.
La guerra di trincea è stata esperienza terribile e in alta montagna andò anche peggio. Una spaventosa lotta contro il nemico, la natura, gli insetti, la fame e lo shock da bombardamento. L’organizzazione sanitaria si trovò immediatamente in difficoltà.
Per quanto riguarda l’area del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino i luoghi di interesse sono rappresentati dai Posti di Medicazione e di Soccorso in quanto gli Ospedali da campo erano adiacenti ai luoghi abitati di Primiero e del Vanoi, mentre gli Ospedali da Campo Divisionale o d’Armata si troveranno ancora più a valle.
Sfoglia il report sull’alimentazione
Il report precedente curato sempre da Nataloni, raccoglieva nei mesi scorsi una indagine storica sull’alimentazione del soldato italiano