Primo Piano NordEst Belluno

“Big Jump”, il 12 luglio tuffo collettivo per la salute dei fiumi

Share Button

Il Big Jump è un tuffo collettivo in simultanea nei fiumi di tutta Europa

bigjump_2014_2

NordEst – L’iniziativa, nata nel 2005 da European Rivers Network (ERN), ha come obiettivo quello di chiedere il recupero della balneabilità dei fiumi, sottrarli all’abbandono e all’inquinamento, restituirli alla cittadinanza quale prezioso bene comune da vivere e proteggere.

I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.

“Big Jump” è una campagna europea che ha lo scopo di riconciliare la popolazione con i fiumi presenti sul territorio. Nel corso del ‘900 i fiumi sono stati gradualmente abbandonati, considerati solo per la navigazione, la produzione di energia e come scarichi industriali fino a ridurne notevolmente la balneabilità!

Soprattutto nelle città oggi sembra un’utopia eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua. L’obiettivo di questa campagna è riconquistare fiumi e laghi permettendo la rinascita di spiagge e aree balneabili ormai dimenticate.

L’iniziativa consiste in un grande tuffo che avrà luogo in tutti i grandi bacini idrografici europei. Alla stessa ora tutti i partecipanti d’Europa si tufferanno e nuoteranno nei più importanti fiumi della propria città!

Vieni a tuffarti anche tu!

Tuffi in Italia:

Veneto
San Giacomo di Musestrelle-Carbonera (TV), tuffo nel torrente Musestre

Lombardia
Bagni di Masino (SO), tuffo nel torrente Masino
Sorico (CO), risalita del fiume Mera da Gera Lario a Sorico
Fagnano Olona (VA), tuffo simbolico nell’Olona
Lonate Pozzolo (VA), Ponte di Oleggio – diga della Paladella
Melegnano (MI), tuffo simbolico nel Lambro

Piemonte
Torino (TO), tuffo nel Po
Gauna – Alice Superiore (TO), tuffo nel torrente Chiusella

Campania
Sarno (SA), tuffo simbolico nelle acque di Rio Santa Marina

Emilia Romagna
Torricella di Sissa (PR), tuffo nel Po

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *