Primo Piano Trentino Alto Adige

WiFi, a Bolzano 10 nuovi hotspot per navigare gratis

Share Button

21 hotspot in totale, anche nelle zone periferiche del capoluogo

router-wifi-divide-su-atención

Bolzano – Collegarsi a internet senza per forza essere a casa o in ufficio, e navigare gratuitamente sul web. Si amplia la rete di hotspot per la connessione WiFi nella città di Bolzano con l’apertura di ulteriori 10 punti di accesso.

Se nel centro città, a partire dal mese di settembre dello scorso anno, sono già operativi 9 hotspot che consentono di navigare gratuitamente e liberamente sul web, per i quartieri periferici di Bolzano si tratta di una novità assoluta. Da piazza Matteotti al Parco Europa, da Parco Mignone a Piazza Gries: sono 10 i punti di accesso che amplieranno la rete WiFi cittadina. Sette di questi sono stati “aperti” questa mattina (13 settembre) nel corso di una cerimonia ufficiale dal sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e dall’assessore provinciale all’innovazione. Si tratta degli hotspot situati presso Teatro Cristallo, campo Coni di via S. Geltrude, parco del maso Premstaller, parco Mignone, piazza Nikoletti, piazza Gries e piazza Matteotti.

Entro l’inizio della seconda edizione dell’Innovation Festival, invece, si aggiungeranno anche i punti di accesso di parco Firmian, parco Europa e piazzetta S. Vigilio, frutto della stretta collaborazione fra la Ripartizione provinciale informatica e il Comune di Bolzano. Diventano 21, dunque, gli hotspot attivi in città considerando anche quelli già attivi dallo scorso anno, nell’ambito dell’Innovation Festival, in piazza Municipio, piazza del Grano, piazza Walther, piazza Università, via Argentieri, piazza Erbe (1 e 2), via Museo e casa della cultura Waltherhaus, nonchè quelli messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio sui prati del Talvera e al Museion. Altri 4 punti d’accesso, inoltre, sono operativi presso Eurac, LUB, Conservatorio e Museo di scienze naturali.

“Il Wi-Fi libero – ha spiegato l’assessore provinciale all’innovazione – rappresenta una delle infrastrutture di base per garantire lo sviluppo di una società moderna. Si tratta di una sorta di lascito dell’Innovation Festival alla città”. Dal punto di vista operativo, l’accesso al web verrà garantito dalla rete FreeLuna: agli utenti che si collegheranno tramite computer o smartphone verrà chiesto di registrarsi, quindi riceveranno un sms con la password per accedere a internet. La registrazione sarà effettuata solo la prima volta, e con lo stesso username e password sarà possibile collegarsi a tutti i 21 hotspot presenti in città, che saranno attivi sino alla fine del 2014.

La collaborazione tra Provincia e Comune in questo settore, troverà spazio anche durante l’Innovation Festival: venerdì 27 settembre, infatti (ore 16 al Museion) è in programma lo Smart City Forum, con Jürgen Laartz che illustrerà l’esempio della rete germanica di città e imprese per offrire soluzioni innovative in tema di efficienza energetica, comunicazione, nuove tecnologie e partecipazione della popolazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *