NordEst

West Side Story, Quando il musical fa scuola

Share Button
Il musical – Dopo il successo dello scorso anno con “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart, ha voluto inserire questa famosa opera nel proprio piano annuale didattico – musicale, quale progetto per far conoscere ed apprezzare il Musical, spettacolo che necessita di discipline come la recitazione, la musica, il canto e la danza.

La rappresentazione vedrà infatti l’espressione di tutte queste attività: la recitazione, che verrà affidata a due narratori, Giacomo Anderle e Camilla Da Vico, la Musica ed il Canto, eseguiti dagli oltre 80 allievi ed insegnanti della Scuola Musicale coinvolti per questo progetto, e la Danza, assegnata alle 42 allieve della sezione danza sempre della Scuola Musicale.

Trattandosi di un progetto scolastico, lo scopo non è di rappresentare l’intero Musical, ma brani celebri come America, I feel pretty, Tonight, Maria, ecc., il cui insieme possa offrire al pubblico una rivisitazione dell’opera, pur in chiave didattica, che consenta a tutti di ben comprendere le vicende raccontate nel Musical.

La storia –
E’ ambientata nel West Side di New York e racconta la lotta tra bande di strada americane e portoricane. Tony e Maria si innamorano, nonostante facciano parte di bande rivali (Tony con i Jets mentre Maria, nata a Porto Rico, con gli Sharks). Gli Sharks sono comandati dal fratello di Maria, Bernardo, mentre i Jets dal migliore amico di Tony, Riff. Quando le bande organizzano una "rissa", Maria prega Tony di evitarla, ma quando Bernardo, senza volerlo, ferisce a morte Riff, Tony, in un momento di follia, uccide Bernardo. Tony e Maria si accordano per fuggire insieme.

La ragazza di Bernardo, Anita, acconsente ad aiutarli ma quando viene affrontata dai Jets, racconta che Maria è stata uccisa da Chino, l’uomo che avrebbe dovuto sposare. Tony corre in strada dove Chino lo insegue e lo uccide. A seguito della sua morte, Maria riesce a riappacificare le bande rivali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *