NordEst

Weekend di festa in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli: ecco le nostre proposte

Share Button

Le proposte in Trentino Alto Adige

Dal 16 al 21 febbraio
«Trofeo Topolino sci alpino» – Panarotta
Per due giorni la montagna valsuganotta ospita la competizione internazionale giovanile più importante del mondo. Per i più piccoli c’è anche il premio di pittura: sabato 14 febbraio a Trento in Piazza Duomo (dalle 14.30 alle 17), domenica 15 a Borgo Valsugana (Piazza Degasperi) e Levico Terme mercoledì 18.
Info: www.trofeotopolino.net

21 febbraio
«Carnevale dei matòci» – Valfloriana
Un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti scende di villaggio in villaggio per incontrarsi sulla piazza principale di Casatta. Per raggiungere la meta, i "matoci" devono superare una serie di ostacoli e impegnarsi in scanzonati "botta e risposta" satirici, un sistema che richiama l'antico sistema di dazi e pedaggi da pagare per passare da un paese all'altro.
Info: www.visitfiemme.it

Dal 23 al 27 febbraio
«Rievocazione Asburgica» – Madonna di Campiglio
Nel periodo di carnevale la località rendenese si trasforma nella Vienna Ottocentesca, con i balli sulle note del valzer viennese, con i personaggi in costume d’epoca e le carrozze trainate da cavalli bianchi.
Info: www.carnevaleasburgico.com

Fino al 24 febbraio
«Carnevale ladino» – Val di Fassa
Un evento suggestivo e popolare della tradizione culturale ladina che ogni anno vive e si rinnova attraverso le "mascherèdes", rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all’antica quotidianità ladina e attraverso "maschere lignee" realizzate da scultori locali.
Info: www.fassa.com

Fino al 24 febbraio
«Feste di Carnevale» – Trento e dintorni
In molte località sono in programma sfilate di mascherine, assaggi di dolci tipici e di frittelle di mele. Ad Arco la “Città dei Balocchi” è dedicata ai bambini, a Trento in Piazza Fiera ci sono “il paese dei balocchi” e la sfilata dei carri sabato 21 alle 14.
Info: www.trentinocultura.netwww.carnevalarco.com

24 febbraio
«Carnevale di Grauno» – Val di Cembra
La manifestazione è retaggio degli antichi riti pre-cristiani di propiziazione e di fecondazione. Il martedì grasso, di primo mattino, i giovani del paese tagliano l’albero più bello del bosco, lo spogliano dei rami e quindi lo trascinano in paese nella “busa del Carneval”, dove gli viene dato fuoco.
Info: www.aptpinecembra.it

Ogni giovedì fino ad aprile
«Sapori d’alta quota» – Rifugio Tognola, San Martino di Castrozza
I prodotti tipici della Strada dei Formaggi delle Dolomiti di Fassa, Fiemme e Primiero, proposti in abbinamento con miele locale e vini trentini si possono assaggiare a 2.000 metri di quota, presso il Rifugio Tognola, con vista sulla splendida cornice delle Pale.
Info: www.stradedelvinodeltrentino.com

Ogni mercoledì fino alla fine di marzo
«Sotto la neve formaggio» – Villa Welsperg, Val Canali
Simpatica escursione che parte da Villa Welsperg, passa per la Val Canali e si conclude con una degustazione di formaggi tipici.
Orario: 14.45
Info: www.parcopan.org

Tutti i giovedì fino alla fine di marzo
«Natural…mente Dolomiti di neve» – Madonna di Campiglio
Passeggiata serale con le racchette da neve accompagnati dalle guide alpine per godere di tramonti unici sulle Dolomiti di Brenta. All’arrivo in malga è previsto lo spuntino con i prodotti locali. Per prenotazioni 0465 447501.
Info: www.campiglio.to

Le principali mostre in corso:

Dal 17 gennaio 2009
Apertura Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero – Rovereto
Rovereto recupera uno dei centri di produzione culturale della città, uno spazio museale completamente rinnovato, studiato per presentare parti importanti della collezione di questo grande artista.
Info: www.mart.tn.it

Le migliori proposte in Veneto

  • carnevale

    Campo del Gusto

    Sensation, il Carnevale di Venezia, esalta il senso più prezioso per gli amanti della buona cucina. Dolce e amaro, aspro e salato….

Il Friuli da scoprire

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *