Primo Piano Primiero Vanoi

Violenza sulle donne, il 14 febbraio film e dibattito in occasione del V-Day

Share Button

Il V-Day chiede, a tutto il mondo, con la musica, balli e quant’altro di sensibilizzare l’opinone pubblica su questo grande problema che affligge tutta l’umanità femminile

Vday

Imèr (Trento) – L’Assessorato alla sanità e cultura del Comune di Imèr in collaborazione con la Comunità di Primiero propone per venerdì 14 febbraio 2014 una serata con film e dibattito in occasione del V-Day movimento globale per fermare tutti i tipi di violenza alle donne, incluso lo stupro, l’incesto, la mutilazione genitale femminile e la schiavitù sessuale.

Il V-Day chiede, a tutto il mondo, con la musica, balli e quant’altro di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grande problema che affligge tutta l’umanità femminile. Per questo il 14 febbraio le persone sensibili si mobiliteranno ancora una volta per dare voce questo movimento ( nel 2013 un miliardo di donne e uomini attraverso la danza hanno manifestato di porre fine a questa violenza). Lo scorso anno a Imèr è stato organizzato un momento di sensibilizzazione con il ballo, danzando con la musica di una canzone proposta a livello mondiale, una piccola ma significativa occasione per dare il nostro contributo al mondo.

Negli ultimi anni, l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa hanno fatto passi significativi per contrastare la violenza sulle donne. in particolare nel 2011 il Consiglio d’Europa ha adottato la Convenzione sulla prevenzione e sulla lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica (Convenzione di Instanbul).

Negli ultimi dieci anni, nel nostro paese, il numero di omicidi da uomo a uomo è diminuito, mentre è aumentato notevolmente il numero di donne uccise per mano di uomo per la maggior parte partenr o ex partner, oltre cento ogni anno. per di più  il 90% dei casi la violenza domestica non viene denunciata.

La proposta è relativa alla visione di un film con successivo dibattito; i film proposti sono:

–  CACCIATORE DI DONNE

–  BORDERTOWN

–  PRIMA CHE FACCIA BUIO

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *