NordEst

Veronese muore nel Garda, Tromba d’aria a Maniago: Ambulante stroncato da malore

Share Button
La tragedia nel Garda – Un uomo di 53 anni residente a Verona, ma originario della provincia di Rovigo,  è la vittima della disgrazia avvenuta nel lago di Garda, nelle acque antistanti Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda (Brescia). Claudio Gugola, di professione infermiere, stava praticando kitesurf quando l’ala si è improvvisamente gonfiata per un forte colpo di vento.

Tromba d’aria mortale – Bartolomeo Pezzella, 59 anni, non si è salvato. Un malore improvviso lo ha tragicamente stroncato mentre stava lavorando. Dopo aver chiuso gli ombrelloni e le tende all’arrivo del vento, si era allontanato correndo in direzione della postazione occupata dal figlio Sandro, di 29 anni, mentre le bancarelle venivano trascinate dal le forti raffiche.

Dopo aver percorso un centinaio di metri l’uomo si è accasciato al suolo. Anche una cliente del mercato, impaurita dal maltempo, ha accusato un mancamento ed è stata ricoverata per precauzione.

Danni consistenti –
La tromba d’aria è arrivata all’improvviso, spazzando via il mercato cittadino del lunedì a Maniago. Le forti raffiche di vento hanno creato disagi e danni soprattutto alle molte bancarelle presenti in piazza Italia. Si stimano oltre 100mila euro e più di 80 ambulanti fortemente danneggiati.

Cade albero sulla strada –
Traffico al rallentatore lunedì mattina, anche sulla statale ‘costiera triestina’, per un albero caduto sulla strada all’altezza dell’hotel Riviera. L’albero e’ stato sradicato dalle forti raffiche di vento. Le raffiche hanno causato gravi disagi anche in citta’, con cornicioni pericolanti e rami caduti sulle automobili in sosta e sulle strade. I Vigili del fuoco sono intervenuti in diverse altre zone.

La segnalazione di Arpav Veneto:

ATTENZIONE METEO: si segnala il significativo rinforzo dei venti previsto a partire dalle prime ore di lunedì fino alla giornata di mercoledì. Lunedì e martedì sono previsti venti anche forti/molto forti dai quadranti settentrionali in quota, con raffiche di foehn nelle valli (fino a 80/100 km/h). Venti sostenuti/forti di bora/tramontana in pianura, specie orientale e sul mare, in particolare nelle giornate di lunedì e mercoledì.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *