Primo Piano NordEst

Venezia, rincari sui biglietti ferroviari

Share Button

Invariati gli abbonamenti dei pendolari,  assessore regionale “Dobbiamo coprire le maggior spese per dell’orario cadenzato”

Cattura

Venezia – Aumenta in Veneto il costo dei biglietti di corsa semplice del trasporto ferroviario regionale, ma resta inalterato quello degli abbonamenti per i viaggiatori abituali. L’introito è destinato a pagare i maggiori costi per l’effettuazione degli ulteriori servizi attivati dopo l’avvio del nuovo sistema cadenzato, finalizzati a risolvere le criticità residue segnalate dagli utenti. Lo ha deciso la Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità, per garantire l’equilibrio economico del servizio offerto.

“Si tratta di un aumento contenuto e limitato ai biglietti di corsa semplice – ribadisce l’assessore – mentre rimane del tutto invariato quello degli abbonamenti che, nelle sue varie forme, è mediamente più contenuto di quello delle altre Regioni del Nord, come è constatabile dalle tabelle che abbiamo allegato alla delibera. I biglietti di corsa semplice sono sostanzialmente utilizzati dai viaggiatori occasionali e dai turisti, i secondi dai lavoratori, dagli studenti e da quanti si devono spostare quotidianamente per servizio. Ricordo anche che, con il cadenzamento, la quantità di corse del servizio regionale in un giorno medio feriale nel periodo scolastico è aumentato del 30 per cento rispetto a prima. A queste abbiamo aggiunto e stiamo aggiungendo ulteriori corse e ulteriori servizi per rispondere ai problemi soprattutto dei pendolari che devono muoversi anche di notte e nelle prime ore del mattino. Nella maggior parte dei casi, queste modifiche ed integrazioni, trattate a termini di Contratto, hanno assunto carattere oneroso per la Regione. Nel complesso, in ogni caso, abbiamo attuato una revisione complessiva dell’offerta ferroviaria con introduzione di nuovi servizi ed itinerari, modifiche delle composizioni dei treni, miglioramento dei tempi di percorrenza e delle coincidenze, maggiore stabilità del servizio e minore incidenza di ritardi e cancellazioni”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *