Primo Piano NordEst

Venezia: l’icona della basilica della Salute torna al suo posto dopo il restauro

Share Button

Sabato 5 novembre alla presenza del Patriarca Moraglia, la cerimonia di ricollocazione

 madonna

Venezia – Tornerà a splendere in modo singolare dopo l’accurato restauro – e potrà così essere di nuovo posta all’ammirazione, alla contemplazione e alla preghiera dei fedeli anche in vista dell’ormai prossima festa cittadina del 21 novembre – l’icona mariana custodita nella basilica veneziana di S. Maria della Salute.

Sabato 5 novembre, alle ore 15.30 e alla presenza anche del Patriarca Francesco Moraglia, si terrà infatti la cerimonia – fatta anche di un momento di preghiera e di un omaggio musicale – di ricollocazione dell’icona denominata “Mesopanditissa” (mediatrice di pace) e nell’occasione verranno anche diffusamente presentati i risultati delle indagini condotte e del restauro effettuato sul rivestimento d’argento e sull’intera antica icona.

Le indagini sulla tavola dell’icona e la sua movimentazione sono state finanziate da Save Venice Inc mentre il restauro della “riza” d’argento è stato reso possibile grazie all’intervento del Comitato Italiano per Venezia attraverso il contributo della Maison Piaget.

In breve/Celebrazioni e incontri con il Patriarca Moraglia nei prossimi giorni:

Venerdì 4 novembre, ore 18.00: 50° dell’Aqua Granda, messa a S. Marco

All’interno delle iniziative che ricordano, in questi giorni, a Venezia il tragico evento dell’Aqua Granda del 1966 vi sarà spazio e tempo anche per un particolare appuntamento liturgico, di raccoglimento e di preghiera. Venerdì 4 novembre, alle ore 18.00 nella basilica cattedrale di S. Marco, il Patriarca Francesco Moraglia presiederà infatti una celebrazione eucaristica in memoria delle vittime della tremenda alluvione che, esattamente cinquant’anni fa, non solo sommerse Venezia – con un evento straordinario di acqua alta – ma anche mise a soqquadro l’intero Nordest e molte parti d’Italia.

Sabato 5 novembre, ore 7.30: pellegrinaggio mariano a Bissuola (Mestre)

Anche il camminare insieme per le vie della città sarà all’insegna della collaborazione pastorale nel corso del prossimo pellegrinaggio mariano mensile, presieduto come sempre dal Patriarca Francesco e in programma la mattina di sabato 5 novembre nella zona mestrina della Bissuola. Il ritrovo e la partenza sono infatti previsti alle ore 7.30 presso la chiesa parrocchiale del Corpus Domini (via Gagliardi 1 – Quartiere Pertini), e da qui si procederà quindi in processione – scandita dalla preghiera meditata del rosario e accompagnata da una speciale intenzione vocazionale – lungo le vie Pertini e Bissuola fino all’imbocco di via Varrone per entrare infine nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Pace dove, intorno alle ore 8.15, sarà celebrata la S. Messa. Al termine, infine, un ulteriore momento comunitario e di fraternità con la colazione.

Domenica 6 novembre: alla Gazzera la Festa diocesana delle Famiglie

Sarà un’occasione “per affrontare con semplicità, e anche profondità, la domanda sul desiderio di futuro che ognuno coltiva per la sua famiglia”. Le parole di don Danilo Barlese, direttore della Pastorale diocesana per gli sposi e la famiglia, inquadrano così la Festa diocesana delle Famiglie in programma domenica 6 novembre presso l’Istituto salesiano San Marco alla Gazzera (Mestre) sul tema “La gioia dell’amore quotidiano. Annunciare e accompagnare”. L’iniziativa è rivolta a tutti gli sposi e alle loro famiglie, in particolare ai partecipanti ai corsi di preparazione al matrimonio 2016-2017, agli sposi “novelli” (da 1 a 5 anni di matrimonio), alle coppie che hanno chiesto di battezzare i loro figli negli ultimi anni, ai genitori dei bambini che partecipano al catechismo e ai genitori dei bambini che frequentano le scuole materne d’ispirazione cattolica. La festa inizierà alle ore 9.30, con l’accoglienza e la preghiera d’apertura, e proseguirà con l’intervento dei coniugi Pina e Franco Miano (sposi partecipanti al Sinodo sulla famiglia e lui già presidente dell’Azione cattolica italiana); alle 12.00 si terrà la S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco (occasione di incontro e condivisione), ci sarà la presentazione – da parte di don Danilo Barlese – di alcune “linee” della Pastorale diocesana e poi la ripresa in assemblea del dialogo con i coniugi Miano. Alle 16.45 è prevista la preghiera finale con benedizione dei figli da parte dei genitori e conclusione della festa. Bambini e ragazzi presenti saranno parte integrante della domenica vissuta insieme; accompagnati dagli educatori vivranno momenti di animazione, gioco e riflessione.

Domenica 6 novembre, ore 15.30: messa giubilare nel carcere maschile di S. Maria Maggiore (Venezia)

Nel pomeriggio di domenica 6 novembre, il Patriarca Francesco Moraglia sarà nel carcere maschile veneziano di S. Maria Maggiore per celebrare, alle ore 15.30, una S. Messa in sintonia con il Giubileo dei carcerati vissuto in quello stesso giorno a Roma con Papa Francesco; Venezia sarà presente anche a quest’ultimo evento con due detenuti di S. Maria Maggiore accompagnati da un educatore e un assistente sociale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *