NordEst

Twitter ha sei anni, auguri da tutto il mondo

Share Button
Lo sviluppo del progetto del microblog da 140 caratteri iniziò ufficialmente il 21 marzo 2006 quando l’inventore Jack Dorsey pubblicò il primo tweet, la versione finale è stata invece lanciata e aperta al pubblico il 15 luglio 2006.
 
Twitter ha da poco raggiunto i 500 milioni di utenti.

Dorsey propose allora un servizio decisamente lontano dalla foggia attuale, dopotutto l’epoca social era ancora agli albori: il suo nome era “twttr” e si presentava in maniera simile agli SMS ma mettendo a disposizione soltanto 140 caratteri per ogni messaggio (altri 20 erano dedicati al nome del mittente). Solo nell’estate dello stesso anno il servizio, ormai evolutosi, veniva lanciato al pubblico e cambiava il proprio nome in “Twitter”, iniziando così il lungo cammino che lo ha portato fino ad oggi.

 
Attualmente, Twitter può vantare una delle utenze più vaste del web con oltre 500 milioni di iscritti, dei quali 100 milioni attivi soltanto nel mese di Gennaio 2012. Eppure, a scapito dei numeri, non è tutto oro quel che luccica: in termini di ricavi economici Twitter non è mai riuscito ad affermarsi come invece ha saputo fare Facebook, inoltre il favore del pubblico ha visto oscillazioni nel corso del tempo con periodi di piena e altri di magra. C’è da dire che c’è aria di rinnovamento in tal senso (i tweet promozionali in arrivo sulle app mobili dedicate ne sono un esempio) e attualmente sembra che la creatura di Dorsey stia attraversando una seconda giovinezza e una più larga diffusione nel “Bel Paese”, il quale finalmente inizia a “cinguettare” in maniera consistente.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *