NordEst

TrentoFilmfestival 2009 cala gli Assi

Share Button
Con la nomina a presidente di Egidio Bonapace e la riconferma di Maurizio Nichetti come direttore artistico, la nuova direzione del TrentoFilmFestival che guiderà il più antico e acclamato festival internazionale di film dedicati alla montagna, all'esplorazione e all'avventura fino al 2011, si proietta già nell'edizione del 2009, la numero 57, in programma dal 21 aprile al 3 maggio 2009.
 
Che si tratti di film narrativi, di documentari d'autore, di reportage giornalistici o cortometraggi, il TrentoFilmfestival è nuovamente alla ricerca di opere e autori in grado di raccontare in modi sempre originali gli uomini e gli spazi della montagna e dell'avventura.
 
Il nuovo regolamento e la scheda di iscrizione delle opere sono già disponibili on line sul sito www.trentofestival.it. Tra le novità, la possibilità di iscrivere le opere direttamente dal sito internet, l'ufficializzazione nel regolamento del Premio del pubblico per la categoria "alpinismo", accanto a quello per i lungometraggi.
 
Nessuna variazione invece nei palmarès ufficiali del TrentoFilmfestival:

  • Il Gran Premio "Città di Trento" – Genziana d'oro e 5000 Euro – al miglior film che in assoluto, possedendo elevate qualità artistiche, corrisponda agli obiettivi culturali cui il Festival si ispira;
  • Il Premio del Club Alpino Italiano – Genziana d'oro e 3000 Euro – al miglior film di montagna e alpinismo;
  • Il Premio della Città di Bolzano – Genziana d'oro e 3000 Euro – al miglior film di sport alpino, esplorazione o avventura;
  • La Genziana d'argento e 1500 Euro – al miglior cortometraggio
  • La Genziana d'argento e 1500 Euro – alla migliore produzione televisiva
  • La Genziana d'argento e 1500 Euro – al miglior contributo tecnico artistico
Il termine ultimo per iscrivere le opere al 57° TrentoFilmfestival sono il 31 gennaio 2009 per le opere prodotte nel 2007 o 2008; il 28 febbraio 2009 per le opere prodotte nel 2009.
 
Sempre attraverso il sito internet è possibile scaricare il regolamento e inviare l'adesione anche per la 23° Rassegna internazionale dell'editoria di montagna "MontagnaLibri", il principale evento mondiale dedicato al libro di montagna che accompagna – ed anche nel 2009 l'anticiperà di qualche giorno – la rassegna cinematografica.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *