NordEst

Trento, Punto dalle vespe: fuori pericolo

Share Button
I soccorsi – Si sarebbe trattato di una forte reazione allergica – il quarto caso dopo quelli dei giorni scorsi in Trentino –  provocati dalla puntura di alcune vespe. Fiorentino Gobber è stato immediatamente soccorso da una ex infermiera a Prade, durante un pranzo con amici.

Subito dopo, l’intervento del 118 e dei vigili del fuoco del posto per il supporto all’elisoccorso, di rientro dal tamponamento avvenuto in Valsugana, che ha coinvolto alcune auto.

Il consigliere comunale si è sentito male immediatamente dopo le punture delle vespe, mentre stava pranzando. E’ stato immediatamente soccorso dai presenti. Fortunatamente è già fuori pericolo dopo il ricovero d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Il consiglio degli esperti –
Si tratta però del quarto caso in pochi giorni, di reazione allergica (o in altri casi di shock anafilattico) da puntura di insetti in Trentino. Il consiglio degli esperti è quello di sottoporsi ad attenti controlli medici se si sospetta una possibile allergia. Le conseguenze possono essere molto gravi e possono arrivare fino alla morte.

Lo shock anafilatticoE’ la forma più grave e potente delle reazioni anafilattiche; se non trattato può portare alla morte. L’anafilassi è una reazione allergica causata da ipersensibilità e allergia verso una sostanza antigenica (detta allergene). L’esposizione alla sostanza può avvenire per inalazione, ingestione, contatto, o inoculazione dell’allergene. La reazione di anafilassi propriamente detta avviene nei confronti di un atigene con cui il soggetto è già entrato in contatto precedentemente. La parola anafilassi deriva dal latino, e a sua volta dal greco: da ?να-/ana + φ?λαξις/phylaxis che significa iperprotezione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *