Primo Piano Primiero Vanoi

Trento, onorificenze “Al Merito della Repubblica” a 18 trentini: tutti i nomi e le storie (FOTO)

Share Button

La consegna a conclusione delle manifestazioni ufficiali dedicate alla celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

ufficiali

Trento – Si è tenuta presso la Sala di rappresentanza del Palazzo del Governo, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Alla presenza delle massime Autorità provinciali, civili, militari e religiose e dei Sindaci dei Comuni di appartenenza degli insigniti, il Commissario del Governo Prefetto Francesco Squarcina ha insignito delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, 18 trentini tra Cavalieri, Commendatori, Ufficiali ed un Grand’Ufficiale, accompagnati dalle famiglie.

In apertura di cerimonia il Prefetto Squarcina nel rivolgere alle insignite ed agli insigniti vivo compiacimento per l’ambita onorificenza, ha ricordato che i valori riconosciuti con la premiazione al merito della Repubblica contraddistinguono l’operosa popolazione trentina.

Ha, inoltre, sottolineato l’importanza di rendere omaggio a queste persone che sono portatrici di valori essenziali per una società civile, moderna ed evoluta e sono di esempio per tutti, soprattutto per i giovani, a motivo delle loro virtù civiche, sociali, culturali ed umane e dello spirito di servizio che le ha contraddistinte.

Anche il Presidente della Provincia, Alberto Pacher, ed il Sindaco del capoluogo, Alessandro Andreatta hanno rivolto un indirizzo di saluto e di compiacimento agli insigniti.

Tutte le onorificenze “Al Merito della Repubblica

GRAND’UFFICIALE

1. ZAMBIASI FRANCO residente a TAIO

 

COMMENDATORE

2. CERLENCO GILBERTO “ “ TRENTO

3. DEBERTOL GIORGIO “ “ CANAZEI

4. JANESELLI REMO “ “ PERGINE VALS.

5. ZANONI Dr. GIANNI “ “ TRENTO

 

UFFICIALI

6. ASTE ARMANDO “ “ ROVERETO

7. MELFI Lgt. CC MARIO DONATO “ “ VEZZANO

8. SIMONI Dr. MARINO “ “ TRANSACQUA

 

CAVALIERI

9. AMISTADI ADELINO “ “ RONCONE

10. ANDREIS STEFANO “ “ ROVERETO

11. CEMIN GIOVANNA “ “ TONADICO

12. CIOLA DOMENICO “ “ TRENTO

13. MEGGIO ROBERTO “ “ GRIGNO

14. OSS GIULIANO “ “ VIGNOLA FALESINA

15. PETROSINO ANTONIETTA “ “ TRENTO

16. PUNTEL Ten. Col. CC PAOLO “ “ TRENTO

17. SALMERI Dr. ANDREA “ “ MOENA

18. TEDESCO Dr. FRANCESCO “ “ BESENELLO

Una vita di impegno nel lavoro e nel sociale: 18 storie trentine

GRANDE UFFICIALE:

Il Grande Ufficiale Franco ZAMBIASI, conosciuto e stimato per le sue capacità imprenditoriali, titolare dell’omonima società commerciale, già nel 1978 affrontò il primo viaggio in Cina per aprirsi a quel mercato e nel 1982 gli venne concessa la prima esclusiva per l’Italia dalla Corporazione Animal by Product. Nel 1995 realizzò un sogno di gioventù acquistando e ristrutturando, unitamente ad un amico, il noto Rifugio Predaia, che nel 2005 è stato riaperto al pubblico. E’ Presidente del Rotary Club Trentino Nord con il quale si è distinto in varie importanti iniziative solidali ed ha collaborato con l’Associazione “Telefono Amico”.

COMMENDATORI:

Il Commendatore Gilberto CERLENCO, è persona nota sia per la lunga carriera in amministrazione pubblica, sia per le spiccate qualità umane. Prendendo spunto dalla propria esperienza giovanile si è attivato per aiutare i ragazzi in difficoltà attraverso la disciplina sportiva del nuoto, ambiente in cui tuttora è attivo come istruttore e dove in seno alla Federazione Italiana Nuoto è Giudice Unico Regionale per la Giustizia Sportiva dal 1997.

Il Commendatore Giorgio DEBERTOL, già Cavaliere ed Ufficiale dell’OMRI, è persona meritevole sia per l’operosità sia per l’impegno nel volontariato sociale. Svolge da quarant’anni l’attività di albergatore è titolare dell’Hotel La Perla a Canazei. È particolarmente conosciuto per la gestione del Rifugio Contrin, apprezzata meta turistica scelta ogni anno da migliaia di ospiti nazionali ed internazionali. Ha ricoperto numerosi incarichi pubblici: assessore dl Comprensorio di Fassa, consigliere esecutivo prima e nazionale poi di Uncem, per otto anni è stato Sindaco del Comune di Mazzin di Fassa.

Il Commendatore Remo JANESELLI, è particolarmente stimato per l’ impulso dato all’economia locale, in particolare il settore dell’artigianato, quale Presidente del Consiglio Comprensoriale degli Artigiani. Per trent’anni è stato consigliere e poi componente della giunta amministrativa della Cassa Rurale di Pergine. Negli anni ’80 ha organizzato il circolo pattinatori di Pergine. Oggi è il consigliere più anziano di ANAP, Associazione Artigiani Alta Valsugana.

Il Commendatore Dott. Gianni ZANONI oggi non può essere presente, Dirigente Superiore del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è in servizio a Roma, ma risiede in trentino, cureremo la consegna del diploma in data da destinarsi.

UFFICIALI:

L’Ufficiale Armando ASTE, è persona molto nota per le sue imprese alpinistiche. E’ stato uno dei primi a salire numerose vette delle Dolomiti,  fra cui l’11 agosto del 1962 la prima ascensione con un gruppo di alpinisti italiani della parete nord dell’Eigner, montagna svizzera delle Alpi bernesi, e delle Ande, fra cui nel 1985 la vetta del Cerro Astillado in Patagonia.   Gli sono stati dedicati molti sentieri e arrampicate.  Menzionato in numerose pubblicazioni e lui stesso autore di apprezzati libri sull’alpinismo, è anche accademico del CAI e dal 1998 socio onorario. Nel tempo libero si dedica al volontariato nell’assistenza ai malati terminali.

L’Ufficiale Mario Donato MELFI, Luogotentente nell’Arma dei Carabinieri, è stato Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vezzano dal 1985 sino al recente pensionamento, riscuotendo unanime apprezzamento per l’impegno umano sempre profuso in favore della Comunità della Valle dei Laghi e nello svolgimento delle proprie funzioni a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

L’Ufficiale Marino SIMONI, è attualmente Sindaco di Transacqua, dove nel tempo ha svolto più volte l’incarico di assessore. E’ stato Presidente del Comprensorio di Primiero e dell’USL. Per un altro decennio ha svolto l’incarico di Presidente dell’Ente di Sviluppo Agricolo Trentino e della Commissione comprensoriale per la tutela del paesaggio, compare nella Giunta esecutiva di Uncem ed è stato Presidente dell’Azienda per il Turismo. Fino a pochi mesi fa Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, tuttora presidente del Consorzio dei Comuni Trentini dimissionario in seguito alle elezioni provinciali, è anche Vicepresidente di Informatica Trentina. Nelle recenti consultazioni provinciali è stato eletto consigliere provinciale in quota Progetto Trentino.

CAVALIERI:

Il Cavaliere Adelino AMISTADI, ormai in pensione, ha ricoperto numerosissimi incarichi istituzionali affiancandoli all’impegno nel sociale. Sindaco di Roncone, Consigliere provinciale, Consigliere regionale, Presidente del Tavolo di concertazione per i Patti territoriali del Chiese, fondatore e primo Presidente del GEAS, cofondatore del Centro Studi Judicaria di Tione, fondatore e primo Presidente dell’Associazione degli ex Sindaci del Trentino. Recentemente ha indossato con successo anche le vesti di scrittore di racconti “naif”.

Il Cavaliere Stefano ANDREIS, imprenditore “a tutto campo” con grandi capacità professionali ha ricoperto anche rilevanti incarichi nel settore dell’amministrazione di beni immobili e nel settore del Commercio Orafo, attualmente è Presidente degli orafi di Trento. Dal 2008 è componente del direttivo del Consiglio Nazionale Federpreziosi, dove si è subito fatto notare per la positività dei suoi interventi e la capacità di fare squadra. Dal 2001 è membro del Consiglio di amministrazione del MART, come rappresentante delle categorie economiche della città di Rovereto.

CEMIN Signora Giovanna, Cavaliere: è sempre stata un punto di riferimento per i valligiani del Primiero, dove insieme al marito, Remo Brunet (scomparso da alcuni anni), ed oggi grazie alle figlie, ha operato nel settore del turismo trasformando una piccola locanda in un grosso complesso alberghiero “Brunet Hotels” di livello internazionale, dal fascino moderno e dall’accoglienza avvolgente, capace di attrarre in Trentino anche personaggi di spicco. La neo cavaliere si è distinta anche nella beneficenza in favore dei più svantaggiati.

Il Cavaliere Domenico CIOLA, già professore di matematica e fisica nei Licei e negli Istituti Magistrali della provincia, è persona largamente conosciuta e stimata per la sua professionalità e la grande disponibilità umana. E’ Preside della scuola paritaria Oxford di Civezzano e Presidente della Sezione trentina dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e socio delle ACLI con le quali collabora attivamente.

Il Cavaliere Roberto MEGGIO, facendo tesoro delle antichissime tradizioni e dei segreti di un’arte imparata dal nonno “norcino”, si è fatto conoscere ed apprezzare dalla comunità di Grigno per la macellazione e lavorazione di carni e la produzione di salumi. In un continuo progresso di specializzazione è giunto fino alla creazione di un impianto societario con sette dipendenti, gestito insieme alla famiglia riscuotendo stima e prestigio nell’ambiente economico e presso la collettività locale.

Il Cavaliere Giuliano OSS, gestore e titolare di dell’Hotel Compet a Vetriolo Terme, è persona che ha saputo acquisire in pubblico stima e apprezzamento. Ha ricoperto e ricopre tuttora incarichi istituzionali, quale assessore ed ora consigliere nell’Amministrazione Comunale di Vignola Falesina.

Cavaliere Antonietta PETROSINO, in Trentino dal 1982, dopo un periodo presso la Direzione Provinciale delle Poste e attualmente la funzionaria più alta in grado presso la locale Avvocatura distrettuale, svolgendo attività di supporto e collaborazione dell’Avvocato Distrettuale.

Il Cavaliere Paolo PUNTEL, Colonnello dei Carabinieri, si è fatto conoscere ed apprezzare in questa provincia nella qualità di Comandante del Reparto Operativo, svolgendo il proprio ruolo con encomiabile dedizione, competenza ed equilibrio. E’ stato insignito di svariate attestazioni di lode e riconoscimenti tra cui la Medaglia N.A.T.O. e la Medaglia Commemorativa per missioni all’Estero.

Il Cavaliere Andrea SALMERI, Primo Dirigente della Polizia di Stato, dal novembre 2009 è Direttore del Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena. Ha diretto brillantemente numerosi incarichi di rilievo in varie operazioni di polizia. E’ volontario del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, ed ha numerosi brevetti professionali. Ha ricevuto due Benemerenze della Protezione Civile del Ministero dell’Interno.

Il Cavaliere Francesco TEDESCO, Dirigente della DIGOS della locale Questura è conosciuto ed apprezzato per la elevata professionalità e le qualità umane, e per gli eccellenti risultati operativi. Nel corso della carriera ha ricevuto numerosi encomi ed elogi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *