Primo Piano Trentino Alto Adige

Trento, firma online per sostenere le biblioteche trentine contro i tagli

Share Button

I bibliotecari trentini a tutela delle Biblioteche, del Sistema bibliotecario trentino e  dei principi imprescindibili che sostengono i servizi delle biblioteche pubbliche hanno stilato un Manifesto delle Biblioteche trentine

bibbia

Trento – L’invito è a sostenere l’iniziativa firmando la petizione delle biblioteche trentine; perché la Biblioteca sei anche tu? http://firmiamo.it/per-il-rilancio-del-sistema-bibliotecario-trentino#signatures

Che cosa sta succedendo oggi? 

La crisi economica e i tagli già in atto sulla spesa pubblica mettono a rischio questi elementi costitutivi e l’intero sistema.
Per far fronte al problema la Provincia ipotizza l’introduzione della tariffazione del prestito interbibliotecario a carico dei cittadini o il pagamento annuo della tessera.

Crediamo queste siano soluzioni inopportune in un periodo in cui la capacità di spesa delle famiglie è sensibilmente ridotta. Perciò, ritenendo importante un momento di informazione e confronto, intendiamo porre all’attenzione degli utenti e dei cittadini i seguenti principi che saranno centrali nella stesura di un Manifesto delle Biblioteche trentine:

  • ·         I servizi offerti dalle Biblioteche hanno una specificità che nessun altra istituzione può sostituire.
  • ·         Ogni cittadino deve avere la possibilità di avere Biblioteche territoriali efficienti ed efficaci, per coltivare i propri talenti lungo tutta la vita.
  • ·         La valorizzazione delle Biblioteche rappresenta un obiettivo strategico, che merita tempo, cura costante, attenzione e impegno.
  • ·         Le Biblioteche trentine hanno futuro solo se si mantiene e si potenzia la rete in cui si riconoscono. Questo è l’unico modo per garantire la sopravvivenza delle Biblioteche nei territori periferici.
  • ·         Le Biblioteche e il sistema bibliotecario sono una risorsa pubblica che deve rimanere accessibile a tutti e gratuita.

Le Biblioteche trentine, ottobre 2013

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *