NordEst

Trentino, Via libera al nuovo modello Icef

Share Button
Nuovo modello Icef (Indicatore condizione economica familiare) – Sono state approvate venerdì dalla Giunta provinciale le nuove disposizioni per la valutazione della condizione economica dei cittadini. Si tratta del nuovo modello Icef che entrerà in vigore dal prossimo primo luglio, per la concessione delle agevolazioni previste nelle varie politiche di settore (diritto alla casa, allo studio, all’assistenza odontoiatrica…).
 
Le novità – Le modifiche apportate riguardano principalmente le deduzioni. Per prima cosa sono state stabilite delle riduzioni fisse e forfettarie più favorevoli per le famiglie a basso reddito. E’ stata prevista inoltre una nuova deduzione, da 2.000 a 1.000 euro, a favore delle coppie che hanno più di due figli di minore età o studenti fino a 25 anni. E’ stata infine meglio definita l’attività di controllo, non più gestita dalle singole strutture provinciali ma ad un nucleo centrale.
 
I numeri dell’Icef – Sono 227.504, pari ad oltre il 40 per cento della popolazione residente, i cittadini trentini che hanno utilizzato fino ad ora il sistema Icef , presentando dal luglio 2005 ad oggi 600.000 dichiarazioni (192.000 da luglio 2008) utilizzate per presentare, complessivamente, 280.000 domande di agevolazione. Numerose, una trentina, sono le politiche per le quali l’Icef è applicata in Trentino, dalle tariffe per il diritto allo studio agli assegni regionali per il nucleo familiare, dall’edilizia pubblica al contributo per il riscaldamento, dalle cure odontoiatriche ai buoni di servizio.

Altre news dal Trentino:

 

Aereoporto Caproni Trentino Trasporti e Aeroporto Caproni: interventi anticrisi per 5 milioni di euro

Approvati dalla Giunta provinciale i programmi d’investimento 2009 delle due società controllate
 
 
 

 

Locride: inaugurato un campo sportivo al centro Locride: inaugurato un campo sportivo al centro "Padre Puglisi"

Presenti alla cerimonia il presidente della Provincia di Trento e l’arcivescovo Bressan. Nato per iniziativa di monsignor Bregantini e di suor Carolina Iavazzo ospita spesso giovani trentini
 

Operazione ascolto Operazione ascolto: le risposte dell’Assessorato alla solidarietà

 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *