Primo Piano

Trasferita a Passo Cereda la 12^ Ski Sprint Primiero, Nöckler e Pellegrino (FF.OO) trionfano nella gara maschile, Fiamme Oro prime anche nella femminile con Stürz e Debertolis

Share Button

Federico Pellegrino è il fondista italiano del momento e in coppia con il “collega” Dietmar Nöckler si è aggiudicato la Ski Sprint Primiero

ilariadebertolis

Passo Cereda (Trento) – Spettacolo è stato anche se non è andato in scena in centro a Fiera di Primiero, con costi ridotti per la stessa organizzazione, messa però a dura prova per l’assenza di neve nei giorni scorsi. Una soluzione che in molti suggeriscono come definitiva per la gara che trova proprio a Cereda il suo miglior ambiente di gara.

>Guarda la Gara (VIDEO)

L’appuntamento, ha segnato anche quest’anno i titoli del Campionato Italiano Assoluto Team Sprint, con i migliori specialisti impegnati nella prova a coppie in tecnica libera sulla pista allestita alla perfezione dai volontari primierotti, con la neve scesa sabato a rendere l’atmosfera perfetta.

La Ski Sprint Primiero si conferma terreno di caccia per gli atleti delle Fiamme Oro, che si sono aggiudicati anche il tricolore al femminile grazie alla coppia tutta trentina formata da Giulia Stürz e Ilaria Debertolis.

Prosegue, dunque, il dominio delle Fiamme Oro che nelle ultime edizioni hanno monopolizzato il podio della Ski Sprint portandosi a casa sia i successi in campo maschile che fra le ladies. Alle spalle di Pellegrino-Nöckler, al quarto successo di fila in Primiero, si sono piazzati i Carabinieri Alan Martinelli e David Hofer con il podio completato dalla coppia dell’Esercito formata da Maicol Rastelli ed Enrico Nizzi, mentre nella prova femminile il secondo posto è stato appannaggio di Francesca Baudin e Greta Laurent (Fiamme Gialle) con la coppia Agreiter-Vuerich (Carabinieri) terza.

La 12.a edizione della Ski Sprint Primiero ha visto segnare il record assoluto di iscritti, con 52 atleti al via della prova maschile e 26 fondiste che hanno preso parte alla gara femminile. Le donne sono state le prime a scendere in pista per le qualifiche sull’anello di 700 metri del Centro Fondo Passo Cereda, e le due batterie in programma hanno visto piazzarsi al primo posto rispettivamente Giulia Stürz-Ilaria Debertolis (Fiamme Oro A) e Debora Agreiter-Gaia Vuerich (Carabinieri A), con i gruppi sportivi militari e lo Sci Club Orsago a completare il quadro delle otto finaliste.

Poi è stata volta degli uomini divisi in tre batterie che hanno visto primeggiare rispettivamente Dietmar Nöckler-Federico Pellegrino (Fiamme Oro A), Alan Martinelli-David Hofer (Carabinieri A), e Gullo-Scola (Fiamme Gialle A).

Dopo le batterie è toccato alle finali e nel primo pomeriggio, con le telecamere di Rai Sport 2 a trasmettere in diretta l’evento, le prime a scendere in pista sono state le donne con una gara di otto giri complessivi e frazioni da due tornate per ogni atleta. Dopo i primi giri di studio, la lotta per i tricolori è sembrata subito essere un affare esclusivo delle coppie Stürz- Debertolis (FF.OO) e Baudin-Laurent (Fiamme Gialle) che da metà gara in poi hanno scavato un gap incolmabile per la concorrenza. All’ultimo cambio la prova sembrava indirizzata verso un’inevitabile volata a due, ma l’atleta di casa Ilaria Debertolis attaccava decisa e per Greta Laurent non c’è stato nulla da fare.

La Debertolis si è così presentata sola all’arrivo, dove ha potuto celebrare il terzo successo personale alla Ski Sprint Primiero ed il primo al fianco della fiemmese Giulia Stürz con cui la Debertolis ha festeggiato al traguardo: “Se non vincevamo … era colpa di Giulia, scherzi a parte è il terzo anno che vinco il titolo tricolore qui in casa e anche oggi è andato tutto alla grande, siamo contente”. Sul secondo gradino del podio Francesca Baudin e Greta Laurent, mentre il terzo posto è andato alle carabiniere Debora Agreiter e Gaia Vuerich.

Pronostici rispettati anche in campo maschile, dove Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino, fresco di successo in Coppa del Mondo, hanno letteralmente dominato regalando alle Fiamme Oro la quarta vittoria consecutiva nella prova maschile della Ski Sprint. La gara ha visto diverse squadre alternarsi al comando nei primi dei 12 giri previsti, con Gardener-Muller (Forestale), Alan Martinelli-Hofer (Carabinieri A), Kostner-Christian Martinelli (Carabinieri B) a contendere la leadership alla coppia dei poliziotti.

Nel terzultimo giro Nöckler ha preso il comando delle operazioni con un forcing cui nessuno degli avversari ha saputo rispondere. Nel corso delle ultime due tornate poi Pellegrino ha fatto il resto e si è presentato in solitaria sul traguardo di Passo Cereda, mentre dietro Martinelli-Hofer riuscivano a superare negli ultimi metri la coppia Rastelli-Nizzi (Esercito) aggiudicandosi così il secondo posto dietro agli inarrivabili atleti delle Fiamme Oro. Sul traguardo Federico Pellegrino si è goduto l’abbraccio del compagno e dei tanti giovani fan, accorsi a decine per ottenere un autografo dal forte fondista valdostano.

L’US Primiero ha anche mandato in scena la Ski Sprint Young, l’appuntamento dedicato ai fondisti in erba, che si sono sfidati sullo stesso anello dei pro. La Ski Sprint Young, inserita nel calendario FISI Trentino, ha visto al via ben 200 atleti con presenze anche da Veneto e Alto Adige. Nella categoria Ragazzi si sono imposti Matilde Goss (US Lavazè Varena) e Matteo Ferrari (US Dolomitica), mentre fra gli Allievi vittorie per Nicole Monsorno (US Lavazè Varena) e Stefan Dellagiacoma (USD Cermis).

Classifiche:

maschile
1) Dietmar Noeckler – Federico Pellegrino (Fiamme Oro A); 2) David Hofer – Alan Martinelli (Carabinieri A); 3) Maicol Rastelli – Enrico Nizzi (Esercito B); 4) Stefano Gardener – Claudio Muller (Forestale B); 5) Giovanni Gullo – Fulvio Scola (Fiamme Gialle A); 6) Daniel Yeuilla – Fabio Pasini (Esercito A); 7) Giandomenico Salvadori – Manuel Perotti (Fiamme Gialle B); 8) Florian Kostner – Christian Martinelli (Carabinieri B)

femminile
1) Ilaria Debertolis – Giulia Stuerz (Fiamme Oro A); 2) Francesca Baudin – Greta Laurent (Fiamme Gialle A); 3) Debora Agreiter – Gaia Vuerich (Carabinieri A); 4) Comarella – De Martin (Forestale A); 5) Scardoni – Di Sopra (Fiamme Gialle B); 6) Pellegrini – Antoniol (Fiamme Oro B); 7) Vignaroli – Canclini (Esercito); 8) Bolzan – Bolzan (Orsago)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *