Primo Piano Primiero Vanoi

A Transacqua “Palio della Sloiza” rinviato a domenica 20 agosto causa maltempo

Share Button

ll “Palio de la Sloiza” giunto alla 20^ edizione, è una sfida tra i paesi di Primiero nella rievocazione di una delle attività agricole tradizionali del passato: l’utilizzo della “sloiza” (slitta in legno) come mezzo di trasporto ma non solo

Primiero (Trento) – Il Comitato Iniziative Transacqua comunica che il ‘Palio della Sloiza 2017’ è rinviato a domenica sera 20 agosto, a causa del maltempo che ha interessato l’intera zona sabato sera.

Il programma  è il seguente:

ore 19.00 a Transacqua apertura stand gastronomico
Ore 21.30 nel centro del paese sfilata dei mestieri ‘de na volta’
Ore 22.00 20° ‘Palio della Sloiza’

Le competizioni

Le squadre metteranno alla prova la loro forza e abilità: percorrere un tratto tra le vie del paese con una “carga de fen”, “siegar el borel” con il “siegon” ,suonare i campanacci… Dopo le varie prove la sfida termina con l’arrivo in Piazza San Marco, per “pestar su le legne col manarin”.

Il Palio, viene preceduto da due serate: il giovedì dal concerto del Coro Sass Maor e il venerdì da una serata dove si potrà rivivere le giornate di un tempo. Dai lavori nelle miniere a quelli della tradizione contadina, dalle attività artigianali a quelle legate al legname e la possibilità di vedere la preparazione e degustare i magnari di un tempo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *