A Transacqua torna il Palio della Sloiza: dal 17 al 19 agosto

Share Button

ll “Palio de la Sloiza” giunto alla 20^ edizione, è una sfida tra i paesi di Primiero nella rievocazione di una delle attività agricole tradizionali del passato: l’utilizzo della “sloiza” (slitta in legno) come mezzo di trasporto ma non solo

Primiero (Trento) – Le squadre metteranno alla prova la loro forza e abilità: percorrere un tratto tra le vie del paese con una “carga de fen”, “siegar el borel” con il “siegon” ,suonare i campanacci…

Dopo le varie prove la sfida termina con l’arrivo in Piazza San Marco, per “pestar su le legne col manarin”.

Il Palio, viene preceduto da due serate: il giovedì dal concerto del Coro Sass Maor e il venerdì da una serata dove si potrà rivivere le giornate di un tempo.

Dai lavori nelle miniere a quelli della tradizione contadina, dalle attività artigianali a quelle legate al legname e la possibilità di vedere la preparazione e degustare i magnari di un tempo.

Il programma

Giovedì 17 agosto

  • Concerto del Coro Sass Maor.
    Transacqua, Piazza Don Nicoletti, dalle ore 19.00

Venerdì 18 agosto

  • “Magnari e mestieri de ‘na volta”: stand gastronomico con piatti e dolci tipici cucinati tra le vie del paese e rievocazione storica di mestieri e saperi di un tempo.
    Transacqua
    , Centro Storico, dalle ore 19.00

Sabato 19 agosto

  • 20° Palio della Sloiza: stand gastronomico e serata danzante con la “Dolomiten Bier Band”. Sfida tra le otto squadre che rappresentano i paesi di Primiero con prove di forza e abilità in compagnia della propria sloiza. Transacqua, Piazza San Marco e Centro Storico, dalle ore 19.00 (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 20 agosto alle ore 12.00)
Share Button

You must be logged in to post a comment Login