Cambio anche alla segreteria con l’arrivo di Zanetel. Ecco il documento della ex maggioranza
Transacqua (Trento) – Seduta di insediamento per il nuovo Consiglio comunale di Transacqua, dopo le elezioni dello scorso 4 maggio che hanno visto la vittoria della lista guidata da Roberto Pradel. Otto i punti all’ordine del giorno tra cui alcune formalità di rito come la verifica di ineleggibilità o incompatibilità di Sindaco e Consiglieri, il giuramento del Sindaco sulla Costituzione, la lettura degli indirizzi generali di governo e la comunicazione di nomina della Giunta Comunale e del Vicesindaco.
- Approvata una modifica al Regolamento del Consiglio per poter ratificare le notifiche di convocazione e tutte le altre comunicazioni ai Consiglieri via posta elettronica.
- E’ già in servizio il dott. Luigi Zanetel, già Segretario del Comune di Fiera di Primiero, come nuovo Segretario Comunale reggente a Transacqua in sostituzione del dott.Giuseppe De Lucia fino alla risoluzione del contratto.
“Crediamo che questo sia un segnale chiaro – spiega la nuova maggioranza – della nostra volontà di iniziare da subito a ragionare in maniera sovracomunale, tenendo fede a quanto annunciato in campagna elettorale in materia di gestioni associate del personale e delle strutture. Confidiamo, in accordo con il Comune di Fiera, di poter proseguire questo rapporto collaborativo anche oltre la naturale scadenza contrattuale convinti che questa sia la giusta via per giungere ad una ottimizzazione della macchina amministrativa e ad una sempre più obbligata gestione oculata delle risorse residue, fattore che tocca da vicino non solo la nostra realtà comunale”.
La nuova Giunta del Comune di Transacqua
Il documento della nuova minoranza
“A nome dei candidati della Lista “Impegno Comune”, esprimo un grande e sincero ringraziamento a tutti gli elettori che ci hanno dato fiducia, sostenuto e votato in questa elezione comunale. Il responso elettorale, seppur con minimo scarto, ci affida, diversamente dal passato, il ruolo di minoranza in seno a questo Consiglio Comunale, compito che vogliamo svolgere con diligenza e impegno al pari di quanto fatto in passato.
Abbiamo un solo rammarico da far presente all’attuale maggioranza, quello di non essere stati consultati e coinvolti in questo nuovo percorso, visto anche il responso delle urne che non ha certamente decretato una vostra vittoria schiacciante. Tutt’altro. Malgrado ciò non possiamo far altro che prendere atto di questo tipo di impostazione iniziale sperando che sia rivista col passare del tempo.
Al momento purtroppo la vostra linea non sembra esprimere una volontà di collaborazione e, di questo ce ne rammarichiamo. Siamo però consapevoli che i cittadini sapranno valutare e trarre le dovute conclusioni. Verificheremo inoltre puntualmente e di dovere, che gli argomenti, portati ad esempio dalla vostra lista nella campagna elettorale, siano nel più breve tempo portati a compimento, nell’ottica di una concretezza dovuta ai cittadini elettori.
Alla nuova Amministrazione, vista la nostra dichiarazione di disponibilità al dialogo e al confronto, vorremmo far presente i numerosi progetti avviati dal precedente organo amministrativo, alcuni in via di completamento e altri in attesa di appalto o incarico progettuale, che di seguito elenchiamo:
-
Casa Piazza: la Comunità di Valle, assieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Trento, si è attivata per il reperimento delle risorse necessarie per il restauro.
-
Chiesetta del Colaor: completamento dei lavori di restauro già avviati
-
Lisièra a Pieve: completamento dei lavori di risistemazione ormai quasi ultimati
-
Garage a Pieve: procedura di assegnazione dei vari posti auto
-
Ciclopedonale di Via Molaren: esame del progetto depositato
-
Villa Caneva: inizio e completamento dei lavori al tunnel minerario (già finanziato)
-
Parco giochi di Via Risorgimento: completamento dei lavori già finanziati al fine di rendere l’opera fruibile ai cittadini e ai turisti
-
Molinet: progetto in carico all’arch. Chiavarelli per il rifacimento dello stabile demolito e la relativa sistemazione dell’area limitrofa interessata dal passaggio della pista ciclopedonale collegante Via delle Fonti a Via Navoi. Facciamo presente che durante il nostro mandato abbiamo sempre preferito investire su beni di proprietà comunale. Nello specifico abbiamo anche cercato di acquistare dal privato lo stabile del Molinet, già oggetto d’investimento da parte dell’Amministrazione in carica prima del 2000 e ad oggi ancora a disposizione del Comune in forza di contratto di comodato d’uso (fino al 2023), non riuscendo però a concludere positivamente la trattativa.
-
Marciapiede di Via Navoi: progetto esecutivo approvato rimane solo l’appalto dell’opera.
-
Ex Segheria in Via delle Fonti: completamento dell’opera già destinata a rimessa automezzi e magazzino comunale
-
Progetto “Strada Niosa – Molinazza”: concretizzare l’accordo raggiunto nella sessione forestale con l’Ispettore distrettuale e i suoi collaboratori per realizzare un nuovo tracciato idoneo a collegare in sicurezza le due località
-
Passo Cereda: verifica dello stato del progetto, riguardante la realizzazione di alcuni parcheggi e altre opere, predisposto in accordo con l’Amministrazione comunale di Tonadico, quale capofila, e del quale non si sono più ricevute informazioni in merito
-
Acquedotto del Passo Cereda: realizzazione dell’opera finanziata con fondi FUT
-
Acquedotti comunali: completamento del Fascicolo Integrativo Acquedotti da parte del tecnico incaricato
-
Teleriscaldamento: verifica delle tempistiche di realizzazione dei lavori già concordati per l’anno 2014
-
Riqualificazione energetica: gli studi riguardanti la rete d’illuminazione pubblica sono stati ultimati ora si può procedere con l’appalto in toto o in parte ricercando il finanziamento necessario. A tal proposito avevamo incaricato il ragioniere per studiare l’opportunità di un financial project per reperire le risorse necessarie. Lo studio per la riqualificazione energetica degli edifici situati sul territorio comunale, presentato a Trento nello scorso autunno e da illustrare alla cittadinanza in accordo con l’ing. Luigi Boso.
-
Turismo: Verificare la fattibilità di un gemellaggio con la Comunità Montana di Bukowina Polonia in accordo con l’A.p.T., Comunità di Valle e l’Associazione Artigiani.
-
PRG: adozione della variante
Questi sono i progetti principali nei quali crediamo tutt’ora e che riteniamo debbano essere realizzati in quanto fondamentali per la crescita del nostro Comune. Siamo consci essi rappresentino un’eredità importante per l’Amministrazione in carica e un punto d’incontro con il nostro Gruppo. L’auspicio è di instaurare un rapporto collaborativo e costruttivo. Se ciò avverrà, noi saremo pronti a raccogliere la sfida comune che ci aspetta, per il bene di Transacqua e dei suoi cittadini.
Al nuovo Sindaco e ai suoi collaboratori formuliamo l’augurio di buon lavoro”.
I consiglieri della lista “Impegno Comune”:
Paola Simoni, Vittorio Cerqueni, Claudio Lucian, Pietro Pradel, Simone Scalet