Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Lutto in Val Senales per la morte di Michael Gruener e Monika Gamper: sopralluogo degli inquirenti

Share Button

Michael Gruener, 65 anni, aveva diretto la Cassa centrale per 23 anni fino allo scorso giugno. La moglie Monika Gamper aveva 52 anni

NordEst – La procura di Bolzano ha aperto un fascicolo, per il momento senza indagati, sulla valanga che in val Senales ha ucciso l’ex presidente della banca Raiffeisen altoatesina Michael Gruener, 65 anni, e sua moglie Monika Gamper di 52 anni.

Lunedì in mattina è stato effettuato un sopralluogo per ricostruire la dinamica dell’incidente e l’esatto punto di distacco della valanga. Solo in un secondo momento sarà possibile stabilire se la slavina è stata causata da terzi oppure se si è trattato di un distacco spontaneo. L’incidente si è verificato domenica intorno a mezzogiorno sopra Maso Corto a 2.200 metri di altezza.

Guarda il servizio TGR Bolzano

I primi soccorsi

Sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino, l’elisoccorso Pelikan 2, un elicottero del soccorso alpino austriaco, i carabinieri. L’allarme è stato lanciato da testimoni, che hanno visto la slavina investire un gruppo di scialpinisti. Purtroppo per i due scialpinisti non c’è stato nulla da fare.

Gli elicotteri di soccorso in un primo tempo non hanno potuto levarsi in volo per la fitta nebbia che ostacolava la visibilità. Questo ha comportato un ritardo di circa 20 minuti nei soccorsi. Quando il meteo è migliorato sono arrivati sul posto un elicottero austriaco e il Pelikan 2, che hanno portato i soccorritori in quota. Sono stati mobilitati in tutto un centinaio di uomini tra soccorso alpino dei paesi vicini e vigili del fuoco.

Le vittime

La notizia della tragedia si è diffusa velocemente in val Senales e a Bolzano, dove i due erano molto conosciuti. Monika Gamper era originaria di Cermes, in val Venosta, e lavorava nel settore delle comunicazioni. Michael Gruener (foto) era nato a Merano, ma originario della val Senales. Le tappe più importanti della sua vita professionale si sono svolte però a Bolzano.

Era infatti socio di un noto studio legale e per 23 anni era stato presidente delle casse rurali altoatesine, Raiffeisen Landesbank. Gruener era anche noto nel mondo dell’alpinismo e dello sci. Le montagne erano la sua grande passione nel poco tempo libero che gli restava.

ll pericolo valanghe su gran parte delle Dolomiti, dopo le nevicate di questi giorni, è marcato (grado 3 di 5). Quasi esattamente un anno fa, il 28 dicembre 2019, una valanga investì alcuni sciatori sulla pista “Teufelsegg” in val Senales, provocando la morte di una donna di 25 e di sua figlia di sette e di un’altra bambina sempre di sette anni, tutte provenienti dalla Germania.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *