Primo Piano Primiero Vanoi

Tour Transalp 2016, Massimo Debertolis profeta in patria: vittoria bis a Primiero e attacco alla leadership

Share Button

Splende il sole in casa Debertolis: l’ex campione del mondo taglia il traguardo di casa tra gli applausi dei suoi fan e lancia l’attacco in vista delle tappe finali

debertolis

transalpPrimiero San Martino di Castrozza (Trento) – Massimo Debertolis sorride e abbraccia la famiglia dopo l’arrivo nella splendida cornice di Fiera di Primiero. Ha così bissato il successo di ieri trionfando anche nella quarta tappa del Tour Transalp, corsa su strada a coppie di sette di giorni che prevede uno sviluppo complessivo di 901 km e ben 19.521 metri di dislivello. L’esperto atleta della Wilier Force, ottimamente spalleggiato dall’altoatesino Johann Pallhuber, è riuscito a fare la differenza prima in salita e poi sull’ultima discesa del percorso, andando a tagliare a braccia alzate il traguardo al termine dei 133 km di gara, da Sillian a Fiera di Primiero, con passaggi da Passo Cimabanche, Passo Giau, Forcella Aurine e Passo Cereda.

«Ce l’abbiamo fatta – spiega un comprensibilmente soddisfatto Debertolis dopo aver portato a termine la propria fatica – E’ stata dura ma ci siamo riusciti: ci tenevo particolarmente a vincere a casa mia, è sempre una bella emozione e una vittoria diversa dalle altre».

Debertolis e Pallhuber, in gara con la maglia del Team AIL Trentino, hanno conquistato il successo sia di categoria che assoluto e ora sono pronti ad andare all’attacco della leadership nella classifica generale. Il duo trentino-altoatesino, infatti, è riuscito a recuperare quasi 9 minuti alla coppia austriaca composta da Mathias Nothegger e Hans Peter Obwaller, che è stata vittima di una foratura nella discesa successiva alla scalata al Passo Giau. Gli austriaci sono comunque riusciti a conservare le insegne del primato, anche se il loro vantaggio ora è di solo 1’02”.

11-(1)Debertolis e Pallhuber hanno cercato di fare gara dura fin dalle prime battute e, dopo una bella lotta sulle rampe di Passo Cereda con i belgi Michiel Minnaert e Jurgen Moreels, sono riusciti a staccare i diretti concorrenti al successo lungo la discesa che conduceva verso Fiera di Primiero. La coppia del Team AIL Trentino si è imposta in 4h05’16”, prima sia nella classifica assoluta di giornata che master, con Minnaert e Moreels secondi a 42” e primi della categoria senior. Terza piazza a 2’33” per Florian Vrecko e Nils Kessler (Team Strassacker), mentre i leader della generale master e assoluta Nothegger e Obwaller hanno chiuso dodicesimi con un ritardo di 8’54”.
Debertolis e Pallhuber giovedì potranno tentare l’assalto al primato nella quinta delle sette tappe in programma, la Fiera di Primiero-Crespano del Grappa di 130 km e 2617 metri di dislivello.

Tutte le classifiche di tappa e assolute

Le prossime tappe

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *