Primo Piano Trentino Alto Adige

Torna la “Gran Festa da d’Istà” a Canazei: 37^ edizione

Share Button

Val di Fassa, le popolazioni ladine salutano l’estate dall’8 all’11 settembre

FestaEstateCanazei2

Trento – Si svolge anche quest’anno a Canazei – l’edizione 2016 è in programma dall’8 all’11 settembre – la Gran Festa da d’Istà, un classico che, da 37 anni, dà l’arrivederci alla stagione estiva. Come già svela il nome, si tratta di una celebrazione popolare che prevede quattro giorni di allegria, musica, ballo e folklore.

Per l’occasione viene allestito un tendone che oltre a essere un ottimo punto di ristoro è anche il centro della festa, alla quale si danno appuntamento turisti e residenti per condividere momenti di divertimento e dove diversi gruppi musicali danno vita a una serie di concerti affascinanti nel loro genere: da Munda Untersteirer, Die Draufgänger, Oberkrainer Polka Mädels e Grabenlandbuam.

Il culmine della festa viene toccato la domenica con la grande sfilata per le vie di Canazei di bande musicali e gruppi folkloristici delle quattro valli ladine sparse nell’area alpina, ovvero la Val di Fassa, la Val Badia, la Val Gardena e la Valle di Livinallongo. La festa originariamente voleva offrire ai lavoratori fassani un periodo di tregua e divertimento al termine della bella stagione.

In occasione della sfilata dell’11 settembre sarà attivo un servizio navetta dai parcheggi delle funivie Ciampac ad Alba di Canazei e Col di Rodella a Campitello di Fassa. Sempre in concomitanza con la sfilata è prevista la chiusura al traffico di tutte le principali vie di accesso al paese e di alcune strade secondarie, con il transito per Canazei da e verso i passi Sella, Pordoi e Fedaia che sarà vietato.

Info: www.granfesta.com

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *