Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Tesino, dai monti al mare: festa della transumanza lungo l’antica via Claudia Augusta

Share Button

Il 17 e 18 settembre le pecore scenderanno dagli alpeggi estivi del Lagorai verso le località del Tesino

pecoreStalla

Trento – Un mondo carico di fascino, di riti, suggestioni e immagini scolpite nell’immaginario delle persone. È il mondo dei pastori e delle loro greggi, delle transumanze stagionali dalle pianure verso i pascoli alpini su percorsi immutati nei secoli e che a settembre, quando chiudono le malghe, si ripercorrono all’incontrario, dalla montagna al mare. È quanto avverrà il 17 e 18 settembre sull’Altipiano del Tesino per il passaggio delle greggi dirette verso la Pianura veneta.

Un rito accompagnato da una grande festa, per accogliere gli animali e i loro pastori a Pieve Tesino, ricca di colore, sapori e genuinità tipica della gente di montagna. In questo week end il programma prevede diversi appuntamenti e attività: si potrà assistere al rito della tosatura delle pecore, partecipare a laboratori dedicati alla cardatura della lana e alla lavorazione del latte e del formaggio.

Il programma

Sabato 17 a Passo Brocon si può prendere parte al “trekking del pastore” un’escursione al Trodo delle Malghe nella zona del passo della durata di due ore e mezza con gli accompagnatori di territorio e merenda al termine dell’escursione. Un pomeriggio da pastore è invece l’iniziativa in programma, sempre sabato 17, in Val Malene nella località Longana dove alle 18 si può partecipare alla cena con i pastori a base di prodotti tipici e chi si sarà dotato di tenda e sacco-letto potrà bivaccare la notte che precede la vera e propria transumanza.

Domenica 18 alle ore 10 prenderà il via lo spettacolo Arti per via, un vero museo itinerante con dimostrazioni di antichi mestieri, giochi e musica, la sfilata delle greggi nel cuore di Pieve Tesino. Nel pomeriggio, dalle 14 anche il pubblico potrà unirsi per accompagnare le greggi lungo le vie del paese insieme ai gruppi folk, alle bande, agli abitanti che indosseranno i vestiti tipici di un tempo.

Si potrà assistere anche ad una dimostrazione di lavoro con il gregge di alcuni cani-pastori. Nei due giorni della festa verrà proposto un menù speciale rendendo omaggio alle specialità di una volta del Tesino abbinate ai migliori vini trentini e alla birra. Il tutto accompagnato da spettacoli pomeridiani e serate allietate da musica e ballo, mercatini di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio.

Per info: www.visitvalsugana.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *