NordEst

Tondo travolge Illy, Treviso a Gobbo, Vicenza va al ballottaggio

Share Button

E' stata una vittoria netta e inaspettata quella di Renzo Tondo in Friuli. Il testa a testa durante lo spoglio non lasciava presagire un risultato così netto. L'effetto del voto nazionale ha certamente condizionato l'esito di queste elezioni. Il risultato finale è stato di uno schiacciante 53,84% in favore di Renzo Tondo (pdl), contro il 46,16% di Riccardo Illy (pd).

L'ormai ex governatore friulano Illy, noto imprenditore, ha ricevuto la notizia mentre rientrava da un viaggio a Bruxelles.

Il neopresidente Tondo, ha invece atteso i risultati nella sua Carnia.  Da ora scatta invece il toto assessori: a guidare la sanità regionale sarà Vladimiro Kosic.

Amministrative a Treviso e Vicenza

Non si è votato però solo in Friuli nello scorso fine settimana. A Treviso vittoria scontata per Giancarlo Gobbo con il 50,33%, contro il 27, 46% di Franco Rosi. Da segnalare le lentissime operazioni di scrutinio nella Marca trevigiana. Il pd fa autocritica e ritiene di aver candidato troppe facce nuove.

Si deciderà invece al ballottaggio l'amministrazione della città di Vicenza. 31,39% per Achille Variati (pd) contro il 39,24% di Amalia Sartori (pdl). Sullo sfondo della campagna ancora una volta la protesta per la nuova base americana.

A San Donà di Piave la lista del sindaco uscente Francesca Zaccariotto ha primeggiato in tutte le 39 sezioni,  battuto di quasi 40 punti l'avversario Cetoli del pd. Va in invece al ballottaggio Mirano con la lega che si conferma ago della bilancia. In molti piccoli comuni infine, vincono invece ancora una volta le liste civiche.

 

 

 

 

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *