Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Tirolo, iniziate vaccinazioni di massa. Europa assicura più dosi per zone di confine

Share Button

A Schwaz 48.500 persone riceveranno dosi extra dell’Ue. In Trentino al via da sabato, la vaccinazione per le persone che hanno dai 75 anni in su. Per loro sarà utilizzato il vaccino AstraZeneca. Proseguirà la campagna vaccinale per le altre categorie

Tirolo (Austria) – Iniziano giovedì in Tirolo le vaccinazioni di massa nel distretto amministrativo di Schwaz, nei pressi di Innsbruck. Si tratta di un progetto pilota, per il quale Bruxelles ha messo a disposizione una fornitura extra di 100.000 dosi Biontech-Pfizer. Il 76% della cittadinanza adulta di Schwaz ha dato la sua disponibilità a farsi vaccinare, si tratta di 48.500 persone.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, annunciando l’arrivo di altri 4 milioni di dosi, ha indicato il forte aumento di infezioni e ricoveri nella regione austriaca del Tirolo, nelle regioni francesi di Nizza e Mosella, Bolzano in Italia e parti delle regioni tedesche della Baviera e della Sassonia.

La nuova fornitura, ha spiegato von der Leyen in una nota, “aiuterà i Paesi membri a tenere sotto controllo la diffusione delle nuove varianti del virus. Queste dosi, attraverso un uso mirato là dove più necessario, in particolare nelle zone di confine, contribuiranno inoltre ad assicurare o a ripristinare la libera circolazione delle persone e delle merci”. Ha detto che sarebbero andati “ad affrontare varianti aggressive del virus e a migliorare la situazione nei punti più caldi”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *