Primo Piano NordEst

Successo per il numero di sms solidale 45500 per la Riviera del Brenta

Share Button

Prosegue la mobilitazione del mondo della cultura, dello sport e dei parchi naturali

tornado-brenta

Venezia – “E’ stata grande la mobilitazione del mondo della cultura, dello sport e dei Parchi per contribuire alla ricostruzione della Riviera del Brenta. Un grazie a tutti per questa straordinaria risposta che ha messo in mostra il cuore della nostra regione”. L’assessore veneto alla cultura e allo spettacolo Cristiano Corazzari torna a sottolineare la gara di generosità che si è registrata con l’attivazione del numero solidale 45500, creato in collaborazione tra il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, la Regione e gli operatori di telefonia mobile, per rendere possibile dal 6 al 15 settembre la donazione di 2 euro da tutta Italia, inviando un sms o telefonando al 45500 da rete fissa, per contribuire alla ricostruzione della Riviera del Brenta, colpita da un tornado l’8luglio scorso.

“Le adesioni – dice Corazzari – sono costantemente aumentate in queste giornate. Hanno aderito, l’Agis, l’Anec e la Fice delle Tre Venezie, il Comitato Paralimpico Veneto, i Parchi Naturali delle Dolomiti d’Ampezzo, della Lessinia, del Sile, dei Colli Euganei, del Delta del Po e delle Dolomiti Bellunesi. La presidente regionale del FAI Veneto, Ines Lanfranchi Thomas, oltre ad aver invitato le proprie Delegazioni a provvedere alla diffusione tra gli iscritti del numero dell’SMS solidale, ha comunicato oggi che provvederà a devolvere, attraverso il conto corrente dedicato della Regione Veneto, la cifra di 1000 euro raccolta a seguito di un evento organizzatodalla Delegazione di Padova lo scorso 17 luglio appositamente per sostenere le zone colpite dal maltempo”.

“L’Art Voice Academy del Comune di Castelfranco Veneto insieme ad altri comuni della Marca Occidentale (Vedelago, Castello di Godego, Riese Pio X, Loria, Resana) – aggiunge l’assessore – ha realizzato ieri “Note di solidarietà”, un evento dedicato alla raccolta fondi con la presenza di cantanti e compositori e l’accompagnamento dei musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con il coro di bambini Art Voice Children’s Choir e le voci di Art Voice Academy. I fondi raccolti nella serata saranno versati sul c/c della Regione del Veneto”.

“Non è stato da meno il mondo dello sport – conclude Corazzari – che ha visto unirsi all’appello lanciato dalla Regione anche il Chievo Verona e l’Hellas Verona. mentre il Presidente Regionale CONI Gianfranco Bardelle ha invitato i rappresentati delle federazioni sportive del Veneto a rispondere in massa a questa iniziativa sicuro che la generosità della gente dello sport sarà grande”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *