NordEst

Strage di pesci nel Vanoi, Comune pronto a tutelare il danno di immagine per la Valle

Share Button
Emergenza ambientale nella Valle del Vanoi. Agenti della Forestale, Vigili del fuoco e Sindaco di Canal San Bovo allertati da giovedì sera. Si indaga sul possibile problema tecnico o sulla fuga di sostanze dalla vicina lavanderia  industriale.

il sindaco di Canal San Bovo, Mariuccia Cemin – fin dalle prime ore presente sul posto  – si dice pronta a tutelare anche il danno in termini di immagine per l’intera vallata, su un corso d’acqua di grande pregio ambientale.

L’emergenza e’ scattata – sul torrente Vanoi -, all’altezza del paese di Caoria, dove e’ stata segnalata una importante moria di pesci, di notevole consistenza. Si indaga sulle cause che possono aver provocato la strage di trote, a cominciare dalla vicina attivita’ di lavanderia industriale con verifiche sui relativi scarichi. Per il momento però, il magistrato di turno non avrebbe disposto alcun sequestro.

L’intervento sul posto – è proseguito giovedì fino a tarda serata – e ripreso nella giornata di venerdì mattina con ulteriori indagini da parte degli agenti della Forestale e dell’Appa.

I tecnici presenti sul posto, hanno prelevato campioni per stabilire le relative responsabilita’. Si ipotizza che a provocare la strage di trote possa essere stato un acido particolarmente nocivo, scaricato nelle acque del torrente Vanoi, che ha completamente ripulito persino le alghe presenti su quel tratto di fiume.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *