NordEst

Arriva la banda larga nei comuni del Bellunese

Share Button

Nell'ambito del Piano Operativo sulla Banda Larga, la regione Veneto ha  aggiudicato a Telecom Italia la gara per il potenziamento dell'infrastruttura di rete. Gli interventi sono stati concordati con le Province e i lavori sono già iniziati: dal mese di giugno sono serviti dall'ADSL i comuni bellunesi di Gosaldo, Tambre e Falcade, mentre nel mese di settembre il servizio sarà attivo anche nei comuni padovani di Boara Pisani, Piacenza D'Adige e Ponso.

I prossimi comuni con Adsl 

In seguito saranno serviti i comuni bellunesi di Pieve D'Alpago, Sospirolo e Cesiomaggiore, e quelli padovani di Anguillara, Sant'Urbano, Granze, Vescovana, S. Elena D'Este, Villa Estense, Megliadino S. Vitale e S. Margherita D'Adige.I comuni interessati avranno dunque a breve una copertura di servizi a Banda Larga per il 97,5 per cento dei residenti.

L'obiettivo è rendere disponibile ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione l'accesso all'Internet veloce, ai servizi avanzati e alle applicazioni on line. Telecom Italia potenzierà la rete esistente ed attiverà nuovi apparati; successivamente ne curerà la manutenzione e la commercializzazione anche verso altri operatori di mercato.

Telecom Italia conferma, con questo modello di collaborazione, il suo impegno nello sviluppo delle infrastrutture a favore del territorio per contribuire ad incrementare la produttività e la competitività delle realtà locali nel Nordest, estendendo l'accesso alla banda larga a questi primi 17 Comuni.

Iniziativa finanziata dal CIPE 

L'iniziativa è finanziata con fondi CIPE: per gli interventi nelle due province sono stati destinati circa 2 milioni di euro. Si tratta del terzo intervento tra quelli previsti dal Primo Atto Integrativo all'Accordo di Programma Quadro in materia di e-Government e Società dell'Informazione, firmato nel 2005 tra Regione Ministero dell'Economia e delle Finanze e CNIPA. Un ulteriore atto integrativo, firmato nel novembre scorso e relativo a fondi ministeriali per le aree obiettivo 2, ha destinato altri 4 milioni di euro circa all'ampliamento della Banda Larga nelle province di Venezia, Verona, Vicenza e nei restanti territori di Padova e Belluno entro il 2010.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *