Primo Piano Belluno

Sportful Dolomiti Race XX^ edizione, spunta il terzo percorso aperto a tutti

Share Button

Pedalata di 47 km,  impegnativi ma non troppo

7193

Feltre (Belluno) – Alla Sportful Dolomiti Race del Ventennale spunta il terzo percorso, un tracciato alla portata di chi sarà allenato ma non abbastanza per fare il Medio o il Gran Fondo. Non tanti km, 47km circa, ma impegnativi al punto giusto, com’è da tradizione del Pedale Feltrino che organizza l’evento. Un percorso che transiterà proprio nel Passo che è stato l’origine della granfondo, laddove Tullio Campagnolo inventò lo sgancio rapido diventato la fortuna dell’azienda omonima e cui è dedicato il monumento eretto proprio nel giugno 1995.

Così chi non se la sentirà di fare i percorsi da 209km o 133km, potrà cimentarsi nella salita a Passo Croce d’Aune (11km) previo “riscaldamento” verso Lamon (3,7km circa di salita molto pedalabile, pendenza media del 5% con brevi punte all’8%).

Si chiamerà “Pedalata ecologica” e sarà aperta a tutti (i non tesserati potranno fare la tessera giornaliera previa consegna del certificato medico di buona salute). Partirà appena dopo il transito sulla linea della partenza dell’ultimo granfondista, alle ore 7.30 da via Campogiorgio. I partecipanti si troveranno nel pacco gara una maglia tecnica dedicata all’evento, non ci sarà classifica ma per sfizio di ogni concorrente ci sarà la lista degli arrivati in ordine alfabetico con i tempi totali e il parziale della scalata a Passo Croce d’Aune.

Il percorso sarà inizialmente come quello della granfondo, con passaggio a Fonzaso ma poi anziché seguire direzione Arsiè e quindi Cima Campo, il gruppo andrà in direzione Primiero e salirà a Lamon. In centro paese ci sarà un piccolo ristoro e poi giù fino a Ponte Oltra da dove si salirà a Croce d’Aune per provare l’ebbrezza di fare una salita che è stata determinante per un cambiamento storico nel ciclismo mondiale.

Le iscrizioni si apriranno il 1 dicembre e la quota sarà di 35 euro fino all’8 giugno. Poi saranno chiuse le iscrizioni che saranno riaperte il venerdì 13 e sabato 14 giugno direttamente al palaghiaccio, sede logistica della manifestazione, con una maggiorazione della quota che la porterà a 40 euro.

“Quante volte ci siamo sentiti dire ‘mi sarebbe piaciuto fare la vostra granfondo ma è troppo dura’. Allora abbiamo pensato ad un percorso speciale, alternativo, per consentire a tutti gli appassionati che magari non hanno tempo di allenarsi bene di poter dire che alla granfondo del Ventennale c’erano anche loro – spiega il presidente Ivan Piol – Ma questa è solo una delle iniziative collegate ai 20 anni della Sportful Dolomiti Race cui stiamo lavorando. La festa inizierà il venerdì e finirà con l’arrivo dell’ultimo a tagliare il traguardo domenica sera”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *