Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Software pirata tra professionisti, controlli anche a Trento e Verona

Share Button

Fiannza denuncia 18 ingegneri e archietetti, sanzioni per 14 mln

Trento – rogettazione di edifici, ristrutturazioni per il superbonus 110% e certificazione energetica elaborati con software ingegneristici e architettonici “pirata”. La Guardia di finanza ha denunciato per violazione del diritto d’autore 18 professionisti in tutta Italia, anche a Trento, e comminato sanzioni amministrative per oltre 14 milioni di euro, pari al doppio del valore di mercato dei software illegali.

Sequestrati i computer con i programmi “pirata”, scaricati o duplicati abusivamente. I finanzieri del Nucleo Speciale Beni e Servizi hanno attivato i reparti territoriali dei comandi provinciali di Milano, Roma, Napoli, Firenze, Ancona, Trento, Brescia, Mantova, Monza, Pavia, Verona, Modena, Lucca, Novara, Latina, Viterbo, Salerno e Brindisi, che sono intervenuti nelle sedi di 25 società e studi di progettazione. Il 70% delle società e studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, e nelle ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110%.

Anche in Toscana sono scattati i controlli e a Castelfiorentino (Firenze) due professionisti, titolari di uno studio di progettazione, sono stati denunciati per violazione del diritto di autore e sanzionati con una multa da 355.000 euro. Le Fiamme gialle hanno anche sequestrato tre software. È il bilancio toscano dell’operazione Underlicensing2022 eseguita in tutta Italia per contrastare la pirateria di programmi ad uso professionale. Le indagini nascono dalla collaborazione con società di software.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *