Primo Piano NordEst Belluno

Slovenia: prende il via “Eusalp”, la Macroregione alpina dell’Unione europea

Share Button

La Macroregione alpina europea coinvolge sette stati e 48 regioni e province autonome

AlpenkonventionsBuch

NordEst – Prende il via lunedì 25 a Brno, in Slovenia, con una grande conferenza internazionale, Eusalp, la Macroregione alpina europea che coinvolge sette stati – Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e due paesi extra UE, Liechtenstein e Svizzera – e 48 regioni e province autonome, fra cui Trentino, Alto Adige, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’evento, organizzato dal Ministero degli esteri sloveno assieme alla Commissione europea , vedrà la partecipazione del governatore del Trentino Ugo Rossi, assieme ad una delegazione tecnica della Provincia. Parteciperanno anche il presidente altoatesino Arno Kompatscher con i colleghi delle altre Regioni italiane interessate, una delegazione del Governo italiano, il commissario europeo alle Politiche regionali, Corina Cretu, e il commissario europeo ai trasporti, Violeta Bulc. La Macroregione nasce con l’obiettivo di accrescere la cooperazione fra gli stati e i territori posti sull’uno e l’altro versante dell’arco alpino. Essa rappresenta un’opportunità preziosa per sviluppare in quest’area una governance multilivello (Unione europea, governi nazionali, enti locali) in grado di armonizzare il lavoro e le competenze delle istituzioni esistenti e di usare in maniera più efficace le risorse finanziarie disponibili.
La Macroregione alpina opererà attraverso 9 appositi Gruppi d’azione, coordinati ciascuno da un soggetto leader. Al Trentino è stato affidato il ruolo di leadership del Gruppo 3-“Migliorare l’adeguatezza della forza lavoro, dell’istruzione e della formazione nei settori strategici” (coordinato dalla dottoressa Boglarka Etelka Fenyvesi Kis). Lo scorso dicembre è stata inviata una lettera a tutti i ministri e i presidenti delle Regioni/Länder/Cantoni che compongono Eusalp per verificare l’interesse a partecipare al Gruppo d’azione. Si stanno ora raccogliendo le varie adesioni, secondo le indicazioni della Commissione europea (è richiesto un minimo di 7 membri e un massimo di 20).
Il Gect Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino, la cui presidenza per il biennio 2015-2017 è affidata al Trentino, coordinerà invece il Gruppo d’azione 4-“Promuovere intermodalità e interoperabilità nel trasporto passeggeri e merci”.
“Il fatto che il Trentino sia in posizione di leadership in 2 dei 9 Gruppi d’azione della Macroregione dimostra senza ombra di dubbio che finora abbiamo lavorato bene, e che la nostra capacità di sperimentare nuove strade, di avanzare proposte innovative, di stringere alleanze territoriali, ci viene oggi riconosciuta non solo in Italia ma anche nel panorama europeo” sottolinea il governatore del Trentino con soddisfazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *