Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Scuole sicure, controlli antidroga dei carabinieri: 5 segnalati. Droga per 100 mila euro in Valle Aurina

Share Button

Cinque studenti segnalati quali consumatori in Trentino


 

Trento/Bolzano – Nell’ambito del protocollo “Scuole sicure”, i carabinieri della compagnia di Riva del Garda hanno dato vita ad un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di disincentivare l’uso di sostanze stupefacenti da parte dei ragazzi più giovani. Vi hanno preso parte, oltre ai carabinieri delle stazioni di Riva del Garda, Arco e Tione, anche i militari del nucleo cinofili di Laives, con al seguito i cani anti droga “Chip” e “Kelly”. L’attività è stata sviluppata nei pressi delle fermate degli autobus di linea nelle vicinanze dei vari istituti scolastici di secondo grado. Sono stati segnalati al commissariato di governo per la Provincia di Trento, quali consumatori di sostanze stupefacenti, cinque ragazzi (due minorenni di 17 anni e tre ragazze fra i 18 e i 20 anni), perché trovati in possesso di spinelli e piccole dosi di hashish.

“Altri, invece, alla vista dei carabinieri e soprattutto dei cani anti-droga, è riuscito a sbarazzarsi della droga che portava al seguito, gettandola a terra prima di scendere dai pullman. Sono state, infatti, rinvenute e sequestrate dosi di hashish per un totale di 4 grammi. Una ragazza, che nascondeva nel cruscotto della propria auto 18 grammi di hashish ed una dose di cocaina del peso di 0,34 grammi, verrà segnalata, oltre che al commissario del governo, anche alla motorizzazione per la revisione della patente di guida. Altri controlli, annunciano i carabinieri, seguiranno nelle settimane a venire e fino alla fine dell’anno scolastico.

Droga in Valle Aurina

I carabinieri del reparto operativo della compagnia di Brunico, nell’ambito di indagini per la repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti condotte con i militari delle stazioni di Brunico e Cadipietra, hanno arrestato in Valle Aurina una persona per il possesso di 780 grammi di cocaina, già suddivisi in quindici confezioni pronte per essere cedute, e due panetti di hashish di 200 grammi, oltre ad un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della droga.

Secondo le analisi del laboratorio di Laives, dalla droga sequestrata si sarebbero potute ricavate più di 5.500 dosi – in dettaglio 3.706 di cocaina e 1.871 di hashish – che avrebbero fruttato alla vendita circa 100.000 euro Si tratta di uno tra i più ingenti sequestri di sostanze stupefacenti ad opera dei carabinieri della compagnia di Brunico, L’arresto è stato convalidato ed è stata emessa la misura cautelare della custodia in carcere.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *