Primo Piano NordEst

Sciarpe made in Veneto per Telethon: nel passato erano realizzate in Cina

Share Button

Undici aziende artigiane venete sono state coinvolte nella produzione di 130.000 sciarpe

Telethon

Venezia – Grazie ad un accordo con Confartigianato Imprese Veneto, Fondazione Telethon riporta in Italia la produzione delle sciarpe simbolo della maratona televisiva di raccolta fondi. Undici aziende artigiane venete sono state coinvolte nella produzione di 130.000 sciarpe che saranno distribuite per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Il progetto è stato stato illustrato oggi a Venezia, nella sede della giunta regionale del Veneto, da Francesca Pasinelli direttore generale Fondazione Telethon e da Giuseppe Sbalchiero presidente di Confartigianato Imprese insieme al vicepresidente della Regione Marino Zorzato e all’assessore regionale all’economia e sviluppo, ricerca e innovazione Isi Coppola.

Dalla Cina al Veneto

Con questo accordo è stata riportata in Italia la produzione delle sciarpe che negli anni precedenti era stata affidata ad aziende cinesi. La scelta di Telethon di produrre in Cina, dettata dai costi inferiori di produzione, è stata superata quest’anno grazie all’accordo con Confartigianato Imprese Veneto, che ha consentito la produzione in Italia con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Zorzato ha detto che la Regione è orgogliosa di poter sostenere un’iniziativa come questa che promuove la qualità delle produzioni artigiane. Il “saper fare bene” è un valore dei prodotti veneti che purtroppo viene spesso messo in difficoltà da produzioni a basso costo ma qualitativamente scadenti. L’assessore Coppola ha aggiunto che la Regione ha come “mission” la valorizzazione del manifatturiero che è prioritario per quanto riguarda il “made in Italy”. L’operazione con Telethon è quindi di straordinaria importanza sia per l’attenzione nei confronti della ricerca scientifica sulle malattie rare, sia nei confronti di un settore produttivo che è strategico per il sistema veneto e il sistema Paese. Un’idea da sviluppare – ha concluso l’assessore Coppola – potrebbe essere quella di pensare ad una filiera di imprese attente a questi valori.

Le sciarpe infatti non sono l’unico prodotto solidale per cui Telethon si è rivolta ad artigiani italiani. Su tutti i banchetti Telethon presenti nelle piazze italiane il 13, 14, 15 dicembre vi sarà una confezione con un cuore di cioccolato prodotto in provincia di Belluno dal maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia. Anche in questo caso il ricavato della vendita delle confezioni finanzierà la ricerca scientifica.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *