Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Sanità, Allarme ex presidente dell’Istituto superiore di sanità per SSN e punti nascita

Share Button

Ricciardi: per salvare Ssn servono almeno 13,5 mld e sottolinea massima attenzione ai numeri nei punti nascita periferici

Trento – “Per salvare il Sistema sanitario nazionale servono almeno 13,5 miliardi in 3 anni, diversamente la sua tenuta è a rischio”. Questo l’allarme lanciato dal professor Walter Ricciardi, ex presidente dell’Istituto superiore di sanità, che a Trento ha presentato il programma OperAzione Sanità di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda.

Punti nascita, attenzione ai numeri

A margine dell’incontro Ricciardi è poi intervenuto sul tema dei punti nascita. “Non è possibile – ha detto – scendere al di sotto dei 500 parti annui, men che meno sotto i 200. L’Oms fissa il livello annuo minimo a 1000, affinché alla mamma e al bambino siano garantite le condizioni minime di sicurezza.

In Italia abbiamo il record europeo di ‘gravidanze attempate’, con il primo parto in media a 31 anni. Invece di stuzzicare l’aspetto campanilistico, bisognerebbe spiegare che ci sono ragioni di sicurezza per cui alcuni punti nascita vanno chiusi e chiarire che verrà data la garanzia, con l’elisoccorso ad esempio, di arrivare comunque in tempo in ospedale”.

In breve

Strage Lutago, due feriti gravi in Germania. Sono stati trasferiti sabato mattina in Germania, dagli ospedali di Bolzano e Brunico, i due giovani ancora ricoverati dopo il tragico investimento di dieci giorni fa a Lutago, in Valle Aurina. Il loro rimpatrio è stato effettuato in aeroambulanza in terapia intensiva a cura della Croce Bianca altoatesina, insieme all’Arbeiter-Samariter-Bund.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *