Primo Piano Primiero Vanoi

San Martino di Castrozza, spettacolare intervento dell’elisoccorso in ‘hovering’

Share Button

Come documentano le immagini postate nel gruppo del Nucleo elicotteri PAT, ha destato particolare attenzione l’intervento sanitario di domenica a San Martino di Castrozza

smart
Foto Danilo Benini/Nucleo Elicotteri PAT/FB

San Martino di Castrozza (Trento) – Spettacolare intervento in emergenza con elicottero in ‘hovering’ domenica, sulla strada che porta a San Martino di Castrozza, per lo sbarco dei sanitari del 118, intervenuti per un soccorso in pista sul Tognola.

A causa della nebbia, l’elicottero non è potuto atterrare a San Martino e così il pilota –  il brillante comandante Piergiorgio Rosati con una spettacolare operazione in piena sicurezza – in mezzo al traffico – è riuscito a portare in quota i sanitari per l’intervento, trasferiti poi dai Vigili del fuoco sulle piste del Tognola.

L’elicottero è atterrato poi in piazzola a Fiera, dove è arrivata successivamente l’ambulanza con la persona ferita. Ancora una volta un grande esempio di soccorso in quota in condizioni meteo decisamente non favorevoli.

Il volo a punto fissohovering

E’ una manovra eseguita da un aeromobile, spesso un elicottero. Consiste nel volo sostentato a velocità nulla e quota costante. Chiamato anche volo puntiforme in quanto la rotta “disegna” nello spazio un semplice punto, o volo stazionario, in quanto si mantengono costanti velocità e quota.

Questa tecnica di volo viene utilizzata solo in particolari situazioni e solo quando non è possibile eseguirne altre, ad esempio in zone impervie dove non è possibile atterrare. Questa manovra comporta elevati rischi, soprattutto nella discesa e nel recupero tramite verricello di personale e/o materiale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *