Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Sabotaggi sulle linee ferroviarie del Brennero e della Valsugana: traffico ripristinato. Indagini in corso in ambienti anarchici

Share Button

Tre casi in poche ore: sulla linea Verona-Bolzano e sulla Valsugana con forti disagi

NordEst – In anticipo di tre ore, rispetto alle previsioni iniziali, è stata ripristinata venerdì pomeriggio la tratta tra Mezzocorona e Trento della Ferrovia del Brennero. La linea ha ripreso da almeno due ore il normale traffico ferroviario.

Qualche problema si è registrato lungo la Ferrovia della Valsugana dopo la scoperta di una presunta manomissione del sistema di scambi all’altezza della stazione di Caldonazzo.

La percorrenza lungo la ferrovia Valsugana risulta regolare, con qualche lieve ritardo quantificabile nell’ordine di 10 minuti.

La riunione della Sala operativa

Riunione straordinaria venerdì mattina a Trento della sala operativa nella sede della Protezione Civile con il presidente Ugo Rossi per valutare la situazione dopo i sabotaggi avvenuti nella notte. L’allarme incendio è scattato per dei danneggiamenti sulla linea ferroviaria dopo Lavis e sulla Valsugana.

La cronaca

Poco dopo le tre e mezzo di venerdì mattina – spiega in una nota la Provincia di Trento -, le linee ferroviarie della Valsugana e del Brennero sono state oggetto di due presunti atti di sabotaggio. Le forze dell’ordine hanno già avviato le indagini per accertare la dinamica dei fatti.

In particolare, nella galleria Albi di Civezzano della ferrovia della Valsugana, ignoti hanno manomesso i sensori paramassi mentre nel tratto all’altezza di Lavis della linea del Brennero è stato compromesso, probabilmente con liquido infiammabile, il pozzetto che ospita le apparecchiature di monitoraggio della distanza tra i convogli. I sistemi di sicurezza delle linee ferroviarie hanno segnalato le due anomalie e immediatamente sono scattate le procedure di emergenza. Non si segnalano problemi invece alla linea ferroviaria Trento-Malè.

Le misure adottate

Dopo i due presunti atti di sabotaggio, la linea del Brennero è stata ridotta ad un solo binario nel tratto tra le stazioni di Mezzocorona e Trento, così come il traffico ferroviario e stato ridotto – considerato che la linea non ha subito danni diretti – lungo la Valsugana. Il traffico ferroviario non è mai rimasto bloccato.

“L’emergenza – come spiega il dirigente generale della Protezione Civile del Trentino, Stefano De Vigili – è stata affrontata in tempi e modalità ottimali, così da ridurre al minimo gli eventuali disagi e mettere in sicurezza la linea e i passeggeri. Questo conferma la validità del piano messo in atto per l’Adunata degli Alpini”.

Il servizio sostitutivo autobus

In entrambi i casi, come previsto dai piani operativi, sono stati attivati servizi sostitutivi di autobus, così da garantire un ulteriore supporto al regolare transito dei passeggeri.

La situazione delle linee (ore 9.45)

Sulla linea della Valsugana la circolazione è ripresa normalmente e i treni viaggiano con circa 10 minuti di ritardo. La capacità della linea ferroviaria del Brennero è ridotta del 50% fino alle ore 17,00, quando la linea sarà completamente ripristinata. Nel frattempo i treni continueranno a transitare ma a regime ridotto: due convogli ad ora per ogni direzione, in modo da garantire la fluidità della circolazione anche ai treni Freccia. Per il momento i treni merci sono stati sospesi.

Le immagini TGR

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *