Primo Piano Trentino Alto Adige

Rovereto, Aspiranti illustratori cercansi

Share Button

Educa lancia la seconda edizione del concorso rivolto agli illustratori

Rovereto – Dopo il successo dello scorso anno, Educa, che si terrà a Rovereto dal 7 al 9 aprile 2017, ripropone il concorso rivolto a tutti i creativi d’Italia. L’iniziativa ideata e realizzata in collaborazione con l’associazione nazionale Autori di Immagine è intitolata “Passaggi 2017”, richiamando così il tema dell’VIII edizione del festival. Il concorso, oltre a premi per i primi tre classificati, prevede durante la manifestazione l’allestimento di una mostra delle opere migliori.
Il linguaggio artistico, da sempre utilizzato da EDUCA (mostre, spettacoli, laboratori creativi), sarà quest’anno oggetto di una riflessione sulla sua valenza educativa con tre maestri dell’immaginario di fama nazionale in campi diversi del disegno (fumetto, animazione e illustrazione). Non mancheranno laboratori con creativi per bambini e ragazzi.

Il linguaggio artistico attraverso mostre, spettacoli, laboratori dedicati alla creatività è da sempre utilizzato da EDUCA, è protagonista nelle recenti edizioni di due concorsi, uno rivolto agli illustratori e l’altro agli studenti, e da quest’anno è oggetto di riflessione di seminati, focus e incontri. Il Comitato promotore di EDUCA, il festival che si terrà a Rovereto dal 7 al 9 aprile, lancia infatti la seconda edizione del concorso intitolata “Passaggi 2017” dedicata a creativi, artisti e illustratori in collaborazione con AI Autori di Immagini, l’associazione nazionale di professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione, aderente al Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie 20 associazioni di illustratori di 14 paesi con la finalità di diffondere il patrimonio dell’illustrazione europea nel mondo.

L’iniziativa si rivolge agli autori di tutta Italia che possono inviare, entro il 20 marzo 2017, opere o dettagli di un’immagine già realizzata che esprimano un’idea o offrano uno stimolo di riflessione su “Passaggi”, tema della VIII edizione di EDUCA. Il vincitore riceverà da Autori di Immagini un premio di 300,00 euro, i primi tre classificati saranno ospitati durante il festival a Rovereto e avranno la possibilità di partecipare gratuitamente con una immagine alla selezioni dell’ANNUAL 2018 dell’associazione. Ad EDUCA sarà allestita la mostra a Palazzo Istruzione a Rovereto con le dieci migliori opere selezionate da una giuria di esperti, mentre tutti i lavori saranno pubblicati online sui siti www.educaonline.it; www.autoridimmagini.it e visibili su facebook. Per partecipare è possibile scaricare il regolamento e il bando sul sito www.educaonline.it.

Il linguaggio artistico e espressivo è al centro anche del concorso “L’educazione mi sta a cuore” dedicato alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale. Le classi hanno tempo ancora  fino al 9 marzo  per partecipare all’iniziativa il cui obiettivo è dare voce a bambini e ragazzi. Attraverso video, foto, sculture, poesie e disegni gli studenti potranno dire cosa significhi educazione e perché sta a loro a cuore. I vincitori saranno comunicati e premiati il 7 aprile nella prima giornata della manifestazione interamente dedicata alle scuole. Grazie al sostegno delle Casse Rurali Trentine le tre classi vincitrici trentine riceveranno ciascuna un buono di 800 € (il cui valore al netto degli oneri di legge è pari a 600 €) da utilizzare per un viaggio o visita studio coerente con il loro percorso scolastico.

L’APT di Rovereto e Vallagarina con i Musei del territorio ha messo invece a disposizione di 20 studenti e due insegnanti di una scuola extraprovinciale un soggiorno a Rovereto con l’opportunità di vedere le bellezze locali, naturalistiche, storico-artistiche e di partecipare a laboratori didattici appositamente ideati per loro. L’APT ha inoltre predisposto pacchetti per facilitare la partecipazione al festival di famiglie e scuole. Una selezione delle opere sarà messa in mostra durante i tre giorni di Educa.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *