Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Orso radiocollarato ad Andalo e rilasciato nei boschi

Share Button

Dopo mezzanotte, catturato dalla trappola a tubo. Il presidente Fugatti ringrazia i forestali

NordEst – Forestali in azione durante la notte ad Andalo dove un orso è stato catturato, radiocollarato e infine rilasciato. È stata così portata a termine un’operazione messa in atto in questi giorni a seguito di ripetute segnalazioni riferite ad un plantigrado particolarmente confidente.

Gli specialisti del Corpo forestale provinciale hanno intensificato la sorveglianza e collocato una trappola a tubo che verso mezzanotte è scattata dopo aver attirato l’animale, un esemplare maschio di circa 150 chilogrammi di peso.

L’orso è stato anestetizzato, visitato e, dopo l’applicazione del radiocollare, rilasciato nel bosco, allontanato dal luogo della cattura su sollecitazione dei forestali che hanno mantenuto il monitoraggio dell’area fino all’alba. A loro vanno i ringraziamenti del presidente Fugatti per la professionalità e la pazienza dimostrate nel portare a compimento questa nuova, delicata operazione.


In breve

E’ gravisimo un 57enne della Val di Sole, rimasto ferito lunedì pomeriggio intorno alle 17 nei boschi di Folgarida. L’uomo stava abbattendo delle piante quando è stato travolto da un tronco appena tagliato. Gravi le ferite riportate. E’ stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento in elicottero.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *