Primo Piano Primiero Vanoi

Ronco in festa per la “Sagra delle brugne” con i discendenti delle famiglie Fontana in arrivo da Germania e Brasile

Share Button

C’è attesa nel Vanoi ed in particolare nel paese di Ronco per l’arrivo in visita di una folta delegazione di discendenti di famiglie Fontana emigrate in Brasile e Germania a fine Ottocento

brune1

Ronco – Valle del Vanoi (Trento) – Si tratta di un gruppo di circa 30 persone, tutte discendenti da ceppi di famiglie Fontana di Ronco, cognome questo ancora molto presente in zona, che si recheranno in Vanoi alla scoperta delle loro origini in un importante momento di scambio e reciproca conoscenza.

Curiosa la storia di come tali famiglie hanno ricostruito le loro origini. Uno dei discendenti della famiglia, residente in Brasile, scoperto che i suoi avi erano nati ed originari di Ronco – Cainari un paio di anni fa ha inviato a tutte le persone di Ronco di con cognome Fontana una lettera di appello per aiutarlo a ricostruire la sua genealogia ed avere ulteriori notizie in merito alla sua provenienza e quella della sua famiglia.

L’amicizia con il Brasile

zortea2010L’appello è stato raccolto da Alessio Fontana, già partecipante al viaggio in Brasile organizzato dall’amministrazione comunale di Canal San Bovo in collaborazione con la Provincia di Trento e le molte associazioni locali, nell’ambito dell’iniziativa “Zortea incontra Zortea”, in seguito ai servizi e alle iniziative del nostro giornale che ha seguito interamente la trasferta, per ricordare il sindaco Luigi Zortea, scomparso nella tragedia aerea del volo af447 (nella foto a sinistra il giornale di allora con il servizio a pagina 8). In molti si chiedono già, a quando il prossimo scambio culturale con Zortéa in Brasile?

>Guarda il video del viaggio in Brasile (Zortea incontra Zortéa)

>Una delle videoconferenze con Zortéa nella redazione de LaVocedelNordEst.it 

>L’ultima Missione di Zortea, Lenzi e Zandonai

Le ricerche locali di Ronco

Dopo importanti  ricerche presso gli archivi parrocchiali sono stati ricostruiti gli alberi genealogici e permesso così a famiglie della Germania che ne l frattempo si erano accodate di conoscere nel dettaglio la loro storia.

Dalla collaborazione avviata e dalla voglia di scoperta delle proprie origini è nata l’iniziativa di effettuare un raduno di queste famiglie Fontana del Brasile e della Germania a Ronco, loro luogo di origine in occasione della tradizionale sagra paesana.

Il programma dell’iniziativa aperto a tutti

Venerdì 4 settembre ad ore 21.00 presso il Teatro di Ronco serata culturale sul tema dell’emigrazione del Vanoi in America Latina con la partecipazione dell’esperto di emigrazione e giornalista Renzo Maria Grosselli.

Sabato 5 settembre ad ore 20:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Ronco veglia in preparazione della con concerto del coro giovanile “D’altro Canto”

Domenica 6 settembre

  • Ad ore 10.30 Santa Messa e cerimonia di accoglienza dei discendenti delle famiglie Fontana emigrate in Brasile e in Germania in visita a Ronco.

  • Ad ore 12.30 pranzo presso l’area attrezzata a Ronco Chiesa.

  • Ad ore 15.00 processione solenne in onore di Maria

La sagra delle “brugne” (prugne)

brugne2

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *