NordEst

Rivoluzione digitale a Primiero, Hot spot operativi su tutta la valle

Share Button
Servirà un breve periodo di rodaggio – precisano i tecnici – per ottimizzare il servizio, che si sta estendendo poco a poco su tutto il territorio. La conferma dell’attivazione del servizio – atteso da tempo – arriva da Trento, in seguito ad un accordo siglato dal presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter e dall’assessore competente Carla Scalet con i rappresentanti di Trentino Network, Provincia e Futur3. Si tratta di un concreto passo avanti nel progetto di digitalizzazione della vallata.

Ammirando le Pale e con il mouse a portata di mano, residenti, turisti e passanti, potranno così sfruttare in modo gratuito, le potenzialità di internet per navigare con il proprio pc portatile, iphone, ipad (e molto altro), scaricando la posta o telefonando gratuitamente, comodamente seduti nei parchi o nei bar di Primiero e San Martino di Castrozza.

?Link utili

Come connettersi

Come registrarsi

?Le località servite dagli hot spot gratuti:
(realizzati grazie ad un roaming sulla rete di antenne Trentino Network) sono le seguenti:

* Canal San Bovo (Zortea, Lausen, Canal San Bovo centro),
* Imèr (piazza Municipio e via nazionale),
* Mezzano (in fase di realizzazione con priorità di estensione),
* Fiera di Primiero (in fase di realizzazione),
* Transacqua (dal municipio alla Cassa rurale),
* Tonadico (via Roma),
* Siror (via Cismon e Piazza Municipio),
* Sagron Mis e passo Cereda copertura totale,
* San Martino di Castrozza (centro paese, autostazione corriere, via laghetto),
* Passo Rolle (in fase di verifica)

Nei prossimi giorni – quando il servizio sarà a regime – seguirà una dettagliata presentazione dell’iniziativa con l’aggiornamento preciso dei punti di copertura (dotati di relative segnaletiche) nelle rispettive località. Sarà realizzato dalla Comunità un apposito volantino con cartina delle zone coperte e procedura per l’accesso.
Come accedere alla rete gratuita

Nelle zone indicate, l’utente dovrà cercare la rete wi fi (@trentino network sul proprio pc portatile (o iphone, ipad etc…), successivamente sarà richiesta la registrazione sul portale Futur3 e di seguito, username e password arriveranno via sms sul cellulare del richiedente. Da quel momento potrà iniziare la navigazione in wi fi.

Tutte le indicazioni e gli aggiornamenti sulla rete saranno aggiornate sul sito internet della Comunità di Primiero che ha reso possibile questo servizio. Gli utenti che accederanno alla rete, dopo la registrazione su Futur3, potranno inoltre connettersi con lo stesso user id al servizio di internet gratuito denominato LUNA, disponibile a: Trento, Riva del Garda, Rovereto, Torbole, Malcesine e molte altre località.

Un nuovo servizio ai turisti – Gli operatori turistici di Primiero, potranno ottenere così un servizio gratuito per i loro ospiti (con procedure burocratiche semplificate legate alla privacy) e sfruttando la stessa rete potranno ampliare notevolmente la diffusione di internet anche nei loro locali e nelle vicine abitazioni. L’obiettivo è di arrivare ad una piena copertura del territorio in wi fi in pochi mesi.

La fibra sul territorio – La Comunità di Primiero compie dunque un notevole passo avanti – dopo una lunga fase di progettazione – che porterà tra qualche tempo, al collegamento in fibra e wi fi di tutte le abitazioni del Primiero Vanoi Mis, includendo anche rifugi e malghe che hanno richiesto il servizio. E’ questo il primo tassello del progetto Primiero Network, finalizzato a definire una infrastruttura di rete internet (in fibra e senza fili) sull’intero territorio.


Il gruppo di lavoro e la fibra per tutti –
I tecnici del gruppo di lavoro definito nei mesi scorsi da Provincia e Comunità di Primiero, si sono ritrovati nei giorni scorsi per definire le priorità del progetto. Resi operativi per il periodo turistico, i primi hot spot, ora si passerà all’analisi e alla progettazione.

Del gruppo di lavoro, coordinato dalla Comunità di Primiero, fanno parte i tecnici: Michele Martinelli (professionista), Luca Leonelli (Comune Trento), Pierre Bond, Francesco Colaone, Franco Orler e Alessandro Scalet (Acsm Spa), Diego Erroi (Pat), Giuseppe Collini (professionista), Isacco Fontana (Trentino Network), Paolo Simonetti (Servizio reti e tlc Pat).

Proprio in questo periodo, sono in corso a Primiero i lavori per il teleriscaldamento, durante i quali, vengono posati anche i cavi per il collegamento via internet a mezzo fibra. L’obiettivo è di arrivare entro breve tempo, ad un territorio “All digital” coperto interamente da rete internet in fibra o via wi fi. Sarà così possibile – attraverso la rete – verificare in tempo reale il traffico in entrata e uscita dalla valle, sfruttando il progetto Motus che proietterà l’intera vallata verso nuovi scenari tecnologici.

Il gruppo di lavoro si è concentrato sulla necessità di progettare e pianificare il territorio oltre le zone interessate dai lavori del teleriscaldamento, in piena sinergia con il servizio internet senza fili.
I regolamenti edilizi

I tecnici hanno evidenziato inoltre come sia importante che da oggi, i regolamenti edilizi, prevedano Comune per Comune anche l’ipotesi di collegamento in fibra sulle nuove abitazioni. In futuro, ogni utente potrebbe essere collegato per utilizzare servizi legati ad internet, alla tv via cavo o al telefono. L’obiettivo del gruppo di tecnici – che ha sfruttato per l’incontro anche la videoconferenza con Trentino Network – è quello di arrivare entro l’autunno ad una dettagliata pianificazione dell’architettura generale di rete. Per questo nelle prossime settimane ogni tecnico avrà a disposizione mappe e prg per poter valutare attentamente come disegnare le connessioni sul territorio. Saranno acquisite cartografie, dati sulla popolazione e viabilità locale, oltre alle reti già esistenti in wi-fi con le caratteristiche delle stesse. Analizzati i dati e le reti esistenti, il gruppo di lavoro tornerà ad aggiornarsi per la progettazione futura.
Link utili.

?Link utili

Come connettersi

Come registrarsi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *